Lo senti questo gustoso profumino nell’aria? Con la primavera si è aperta la stagione dei barbecue, con pranzi e cene tra amici e parenti in totale spensieratezza.

Il bbq è quasi un rito, irrinunciabile nella bella stagione, e come ogni rito che si rispetti ha le sue regole, gli strumenti giusti e le sue varianti. Continua a seguirci per scoprire tutti i metodi di cottura possibili con i barbecue Palazzetti: incominciamo da un grande classico come la griglia.

Prima di approfondire le caratteristiche della cottura alla griglia, ti ricordiamo che se stai cercando un nuovo bbq, puoi approfittare della promozione Barbecue Palazzetti fino al 30 giugno 2019. Acquistando Gargano 3 o Gallipoli 3 potrai avere in omaggio anche un pregiato set di accessori cottura in acciaio inox, ideali per le tue grigliate!

Se poi non ti accontenti di un unico metodo di cottura, con i moduli Cookie puoi creare una vera e propria cucina attrezzata all’aperto, componendola a seconda delle tue esigenze.

Ma ora scaldiamo le braci e mettiamoci il grembiule: vediamo insieme alcuni suggerimenti per un’ottimale cottura alla griglia!

La cottura alla griglia

Questo è un metodo di cottura praticato in tutto il mondo e, come è ben noto, consiste nel cuocere i cibi posti sopra una griglia sfruttando il calore delle braci. Durante la cottura dovrai fare in modo che i grassi liquefatti non cadano sulla fonte di calore perché rischiano di originare fiammate o fumi, che possono essere dannosi alla salute.

Per questo motivo è preferibile usare griglie in acciaio inox o ghisa smaltata a sezione semicircolare con leccarda per raccogliere i grassi e utilizzare combustibili naturali, che non si impregnino di grasso di cottura.

Dovrai ungere la griglia e porla sopra la brace alcuni minuti prima di iniziare la cottura affinché si riscaldi a dovere: in questo modo eviterai che i cibi si attacchino. Bastano pochi minuti sopra le braci perché la griglia risulti ben calda e pronta all’uso. Un’ultima accortezza? Quando avrai concluso la cottura ricorda di pulirla sempre per mantenerla efficiente più a lungo.

promozione-barbecue-Palazzetti-2019