Di anno in anno il mondo dell’interior design attende con trepidazione l’elezione del Color of the Year di Pantone, in grado di interprentare il gusto contemporaneo e allo stesso tempo dettare tendenza per tutti i mesi a venire.

Cosa dobbiamo aspettarci dunque dal 2022? La risposta è Very Peri!

Curioso e intrigante, questa nuova tonalità di blu con un sottotono viola-rosso si fa espressione di un’epoca di grandi cambiamenti, con stili di vita in continuo mutamento, tra isolamenti, riaperture e nuove realtà digitali da esplorare.

Un colore insolito, dunque coraggioso, pronto a stimolare la creatività per vedere il mondo con occhi diversi, come ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu. Abbracciando le qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.

– Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute –

Come abbinare il colore Very Peri nell’arredamento di casa

Questa nuance molto simile al pervinca non è certo tra le più semplici da inserire tra le stanze di casa, soprattutto in contesti in cui il desiderio è di integrare un arredamento già esistente.

L’ideale è metterlo al centro della scena, accostandolo ai neutrali toni del bianco o del nero.

Per ottenere un effetto più originale, basterà scegliere se mettere in risalto la sua parte fredda o la sua parte calda. Nel primo caso può essere accostato a un salvia o un terracotta e il risultato sarà un effetto romantico, un po’ shabby chic. Nel secondo caso è possibile osare con colori vivaci come il giallo e l’arancio, ottenendo un risultato energico e vitale.

Un’idea per non stravolgere tutto l’arredamento è di puntare sulla luce. Se hai pareti e infissi di colore bianco, potrai utilizzare delle lampade con toni tendenti al viola per donare alla stanza un look perfettamente in linea con il colore dell’anno, senza apportare altri radicali cambiamenti.

Abbiamo usato proprio questa luce per illuminare la Stufa a pellet Ecofire Cecile Lux di Palazzetti!

Luce-very-peri-con-stufa-Palazzetti-Cecile-Lux