“Andrea o stravolgiamo questa casa oppure la vendo!”

Non ci possono essere parole migliori per un progettista d’interni: carta bianca e un mondo di possibilità.

Nasce da questo presupposto il progetto che l’architetto Andrea Benedetti di Panificio Architecture Workshop ha seguito a Brescia: un appartamento dalle grandi potenzialità ma che al momento dell’intervento presentava forti criticità. Un soggiorno molto piccolo, l’assenza di un ambiente dove poter pranzare, una cucina ampia ma poco funzionale, un bagno con una semplice vasca da bagno, poco utile per la cliente.

Dal bisogno alla progettazione

La funzionalità non ha lo stesso volto per ognuno; alle volte quella che per alcuni può sembrare una scelta folle, diventa per altri la svolta.

È quello che si potrebbe pensare per parte di questo progetto, che rispecchia alla perfezione le richieste della committenza. Una delle camere da letto è stata trasformata in un’ampia zona living, mentre lo spazio dapprima dedicato alla cucina è ora una cabina armadio annessa alla zona notte.

Con la nuova planimetria sono cambiate anche le modalità d’uso degli ambienti: nella cucina è presente anche un angolo colazione, mentre il soggiorno – ora più esteso – diventa anche una sala da pranzo.

Area giorno: perché scegliere un caminetto trifacciale?

Il nuovo volto dell’appartamento di Brescia ha eliminato completamente le barriere tra cucina e zona giorno, richiedendo l’inserimento di un elemento di design e forte carattere. Perché non puntare quindi anche alla funzionalità?

La scelta è ricaduta su un caminetto trifacciale, un Ecomonoblocco 3D: la sua fiamma diventa protagonista, visibile e ammirabile da ogni angolo della stanza.

Si è trattato di una progettazione smart: il focolare canalizzato porta il calore anche in bagno e nella camera da letto!

I canali di ventilazione e aspirazione dell’aria all’esterno sono stati inseriti a pavimento e integrati in modo discreto alla facciata interna. In questo modo i proprietari di casa hanno potuto installare senza problemi il caminetto, pur trovandosi in condominio.

Progetto a cura di Andrea Benedetti ArchitettoPanificio Architecture Workshop 
ab.andrea.benedetti@gmail.com – 339 74 93 183 – @pnfc_architecture_workshop

Sei un architetto o un privato
e vuoi vedere il tuo progetto tra queste pagine?
Scrivici!