Una delizia infinita per dare il benvenuto all’autunno nel modo più gustoso: la nostra torta salata rustica con hummus di cannellini, zucca e brie.
Il segreto di questa galette salata sta tutto nella delicata armonia di sapori che si crea tra gli ingredienti che la compongono. Un guscio di frangrante brisée profumata da erbe aromatiche. Un cuore dolce a base di zucca e cannellini impreziosito da una dose generosa di voluttuoso formaggio Brie.
Dulcis in fundo, arriva il frutto principe della stagione fredda, che inizia a fare capolino timidamente tra i banchi del mercato: la pera. Sì, perché nascosta tra la cremosità dell’hummus e la gentilezza della zucca troviamo proprio lei, in un connubio di aromi e profumi a cui sarà difficile rinunciare. Prepariamola assieme.

Torta salata con hummus di cannellini, zucca, pere e brie – la perfetta ricetta vegetariana per l’autunno
INGREDIENTI
- Un rotolo di pasta brisée
- 150 g di fagioli cannellini precotti
- un cucchiaio di succo di limone
- 20 g di tahina
- 200 g di zucca Delica non trattata
- 150 g di pera
- 150 g di formaggio brie
- q.b. di pepe nero e paprika dolce
- q.b. di semi misti, salvia e rosmarino
- q.b. di sale e olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE
- Inizia dalla pasta brisée: stendila e cospargila con un trito di salvia e rosmarino. Pressa con le dita in modo da far aderire bene gli aromi all’impasto.
- Prepara ora l’hummus di cannellini. In una ciotola unisci i fagioli precotti, la tahina, l’olio, il sale, la paprika e il succo di limone. Frulla sino a ottenere una crema corposa e vellutata.
- Spalma l’hummus di cannellini sulla pasta brisée, lasciando liberi i bordi.
- Affetta finemente la pera e la zucca (se le lavi bene non serve eliminare la buccia). Disponi sulla torta salata vegetariana.
- Termina con il brie a pezzetti, un giro d’olio, aggiusta di sale e pepe dunque cospargi con semi misti.
- Richiudi i bordi verso l’interno e pizzicali qua e là.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, fino a perfetta doratura.
- Una volta cotta, termina la torta salata con hummus di cannellini, zucca, pere e brie con del rosmarino fresco. Buon appetito!
