Se gli stili in voga per quest’anno nell’interior design sono ormai chiari, è tempo di pensare alle tendenze arredo giardino 2018.

Al termine di una lunga giornata estiva non c’è nulla di meglio che godersi il proprio angolo di relax all’aperto.

Che si tratti di un balcone, un terrazzo o un vero e proprio giardino, elementi imprescindibili sono un salottino, delle piante per un’atmosfera naturale e rilassante e magari un barbecue per una bella grigliatina serale!

L’outdoor è in!

Tra le tendenze arredo giardino 2018 è ormai evidente un’abolizione della distinzione netta tra indoor e outdoor.

Materiali e forme seguono una certa continuità tra l’interior design e gli arredi esterni di terrazzi, balconi e giardini.

Anzi, molti arredi sono progettati direttamente come ibridi, per integrarsi alla perfezione sia all’interno che all’esterno della casa, ormai concepiti con una certa continuità spaziale.

Confermato lo stile shabby chic

Elementi eco-friendly e atmosfere romantiche: tra le tendenze arredo giardino 2018 è confermato lo stile shabby chic.

Resta in voga la tendenza di utilizzo di materiali di recupero come gli ecopallet, per creare salottini, portafiori creativi o altri fantasiosi complementi d’arredo.

Apprezzatissimo tra i materiali il legno in tutte le sue varianti, completato da elementi tessili con tutte le possibili nuance del verde, dal pastello chiaro al verde salvia, passando per un verde oliva.

L’atmosfera romantica è poi completata dalla giusta illuminazione: si conferma il fascino delle candele e spopolano file di piccole lampadine su pergolati o appese tra i rami degli alberi per un clima davvero da favola.

Un tripudio di piante ornamentali

Per creare una perfetta oasi di relax, gli arredi outdoor vanno poi completati con le giuste piante ornamentali.

In questa stagione in cui sta avendo grande successo lo stile jungle, nelle tendenze giardino 2018 è d’obbligo inserire le piante tropicali.

E il barbecue?

Ora che avete immaginato il vostro salottino esterno secondo le tendenze arredo giardino 2018, per renderlo perfetto basterà completarlo con il giusto barbecue (da non lasciarsi scappare la promozione barbecue Palazzetti, attiva fino al 30 giugno!).

A seconda degli spazi e delle esigenze, potrete scegliere tra un pratico modello a due ruote, un BBQ più tradizionale in cemento o, per i veri re della griglia, una cucina esterna con moduli interamente personalizzabili.

Avete ancora dei dubbi su come scegliere il modello di barbecue più adatto a voi? Tutto sarà più facile leggendo il nostro articolo “3 cose da sapere per scegliere un barbecue“.