Cos’è la Tecnologia Hybrid Palazzetti? Oggi lo scopriamo in maniera esperienziale, dal rivenditore alla fiamma.

E così, entro dal mio rivenditore di fiducia, che veramente non è proprio il mio, perché io una stufa a legna o a pellet non l’ho mai avuta.

Comunque sia: adesso è giunto il momento e voglio una stufa. Solo che non so quale.

A dire il vero non ho ancora deciso se super tecnologica a pellet o super tradizionale a legna. Per quanto ne so io la tecnologia è nel pellet, la tradizione nella legna. Ma io, evidentemente non ne so abbastanza.

Voglio una stufa, ma una moderna; voglio l’odore della legna e la casa calda al mio rientro; voglio una tecnologia futuristica e la vista suggestiva del ciocco che brucia…. Molte idee, nessuna certezza, se non quella di voler pesare meno sull’ambiente (e quindi di risparmiare).

Con queste pretese non posso che entrare in un punto vendita specializzato. Ho davvero bisogno del consiglio di un esperto. Mi pesa la prospettiva di rinunciare comunque a parte dei miei desideri.

Insomma, per non farla tanto lunga, ecco come vanno le cose: entro, ci sono stufe accese, a destra il pellet con i telecomandi in bella vista, a sinistra la legna… bella la fiamma! Mi innamoro, ma poi riguardo a destra, a sinistra, a destra… non so che fare.

Stufa Hugo

Mi avvicina un tecnico gentile. Mi chiede di cosa ho bisogno. “Di scegliere” rispondo io (e gli spiego il problema). Scegliere? dice lui, perché? E mi mostra HUGO di Palazzetti. Una stufa Multifire con Tecnologia Hybrid Palazzetti: che funziona sia a legna sia a pellet, a seconda delle esigenze del momento.

Completamente automatica e programmabile, bella, bellissima, uno spettacolo. Non mi pare vero.

Mi informo meglio: come faccio a cambiare combustibile? Ah, bastano un dito e il combustibile a disposizione. Posso escludere la ventilazione per godermi il silenzio di casa e il crepitio della legna, come se avessi un caminetto. Scopro nel frattempo che la stessa Tecnologia Hybrid potrei sceglierla anche per un focolare, da personalizzare con il mio rivestimento preferito.

tecnologia hybrid palazzetti - multifire nt con rivestimento vienna

Focolare Multifire NT con rivestimento Vienna

Torniamo comunque alla stufa Hugo, che ha fin da subito attirato la mia attenzione. È gestibile in remoto: dall’ufficio, dal divano e perfino dall’altra parte del mondo. Ma va? Non posso crederci.

Manco a dirlo, vorrei prendere la stufa dell’esposizione e portarmela a casa. Non si può, hanno ragione, non si fa. Verrà il tecnico Palazzetti a casa a installarla.

E così ora sono qui che aspetto. È per stamattina. È tutto pronto: soprattutto io, che non vedo l’ora di avere la mia fiamma, il mio risparmio, il mio confort, la mia tradizione e la mia tecnologia a portata di mano. Tutto in uno.

Questa storia finisce bene. E al caldo soprattutto.