Questa è l’estate del verde. La natura è il leitmotiv del mondo del design, che stagione dopo stagione inserisce foglie e fiori tra le mura delle nostre case – e non solo.
È verde quest’estate anche il giardino – no, non è una banalità – tra lampade che si nascondono tra le fronde degli alberi e decorazioni ispirate alla giungla. Un occhio di riguardo va infatti alle soleggiate terre del Sudamerica, con uno stile tropicale che non accenna a farsi da parte tra le tendenze.
Non può ovviamente mancare la tavola, al cuore di ogni italiano.
Eclect Design mixa stile tropicale e animali, inserendo nei suoi piatti anche un chiwawa e un bassotto.
La linea tropicale di Maisons du Monde include anche vassoi e complementi d’arredo.
Villa d’Este punta sul colore dei fiori tropicali.
Tognana propone un servizio piatti che mixa trame tropicali e geometriche.
Tavola tropicale: consigli per la mise en place
Avete deciso di fare vostro questo stile di tendenza? Alcune piccole linee guida possono allora essere utili: la vostra tavola non sarà più la stessa.
Innanzitutto, ponetevi una domanda: il design tropicale sarà quello dei piatti oppure degli accessori? Nel primo caso la scelta è semplice, perché in questa stagione il mercato offre tantissimi servizi a tema in porcellana, ceramica o melammina.
In caso contrario saranno colori e complementi a fare la differenza.
Il verde sarà ovviamente la nuance principale sulla vostra tavola: sceglietelo ad esempio per bicchieri, tovaglioli o tessili in generale. Create quindi un centrotavola a tema tropicale: può essere fresco (ad esempio con delle delle sterlizie) oppure artificiale. Dipende tutto dal vostro pollice verde.
L’idea in più? Sostituite la tovaglia con delle tovagliette all’americana a forma di foglia di palma: l’effetto wow sarà assicurato.
Un pranzo o una cena a tema tropicale
Avete deciso di organizzare una festa a tema? Non possono mancare i cibi adeguati.
Se avete un barbecue (Palazzetti ovviamente!), potete pensare di grigliare anche della frutta in spiedini, per il dessert di fine serata. In caso contrario lasciatevi ispirare dalla rete: le idee più geniali sono sempre dietro l’angolo!
Valeria si occupa di Content per Cricket Adv e dal 2015 gestisce i social Palazzetti. Nel web scrive di beauty, lifestyle, arredamento e cucina. Ama la musica, l'arredamento scandinavo e il buon cibo!