Quello che ci avvicina a Natale e Capodanno è un periodo ricco di pranzi e cene dedicate allo scambio di auguri. Per creare la giusta magia tipica dell’ultimo mese dell’anno, anche l’occhio vuole la sua parte: non può mancare quindi una mise en place a tema.

Come addobbare la tavola delle feste? Vediamo insieme qualche spunto per rendere ancora più speciali questi preziosi momenti, da passare con le persone a cui vuoi più bene.

Come arredare la tavola di Natale

Natale è un’occasione speciale per riunire tutta la famiglia a tavola, spesso anche con affetti che il resto dell’anno abitano lontani. Un’ottima idea è creare dei segnaposto, che poi gli ospiti potranno portarsi a casa in ricordo di questa giornata.

Tra le tante proposte possibili, a noi piace molto l’idea di utilizzare degli addobbi, che poi ognuno potrà appendere al proprio albero di casa, magari collezionandoli di anno in anno.

Un tocco raffinato è la scelta di abbinare il tovagliolo al runner disposto al centro della tavola. Su questo potrai aggiungere i tuoi decori a tema natalizio preferiti, senza dimenticare candele di varie misure e altezze, che renderanno più calda l’atmosfera.

Questo effetto sarà amplificato se nella stanza in cui disporrai il tavolo ci sarà anche una stufa con un piacevole fuocherello. Se ne stai cercando una per la tua casa, scopri ora tutti i modelli Palazzetti, ce ne sono per tutte le esigenze!

Come arredare la tavola di Capodanno

Se Natale è per eccellenza una festività da passare in famiglia, Capodanno è all’insegna del divertimento tra amici.

In questo caso potrai allestire la tavola con elementi eleganti e giocosi allo stesso tempo. La notte a cavallo tra un anno e l’altro, si sa, porta sempre con sé un po’ di pazzia: perché non usare come segnaposto delle maschere, che renderanno ancora più divertente la serata?

Immancabili per il party di fine anno anche glitter, palle da discoteca e palloncini.

Una bella idea è lo scegliere un particolare colore, magari estroso come il rosa, e suggerire a tutti gli ospiti un dress code a tema, senza però fare troppe pressioni: la prima regola del Capodanno è che non c’è nessuna regola.

tavola delle feste - capodanno

Foto © Pizzazzerie