PALAZZETTI MAGAZINE

La tagliata di manzo con crema di rucola, radicchio e patate arrostiti è un secondo piatto gustoso e super goloso, perfetto per stupire tutti i tuoi ospiti. Si tratta di una bistecca di controfiletto di manzo scottata su fuoco rovente e tagliata a fettine – da qui il nome “tagliata”: cotta in questo modo la carne resterà tenera e rosata al cuore, leggermente abbrustolita in superficie, insomma da leccarsi i baffi.

Nonostante bastino pochi ingredienti e semplici passaggi per cucinarla in casa, spesso accade di sbagliare e ritrovarsi nel piatto una tagliata di manzo per nulla tenera e succosa, troppo al sangue o cotta eccessivamente. È per questo che è necessario rispettare i tempi di cottura e di riposo, senza avere fretta. Preparata in questo modo la tagliata di manzo sarà cotta alla perfezione, tenera e saporita.
Abbiamo pensato di proporla abbinata a della crema di rucola, del radicchio arrostito e delle patate morbide dentro e croccantissime fuori. Prepariamo assieme questo secondo piatto delizioso?

Tagliata di manzo con crema di rucola, radicchio e patate arrostiti – la ricetta

Ingredienti

  • 400g di controfiletto di manzo
  • Un cespo di radicchio di treviso tardivo
  • 20g di mandorle
  • 50g di rucola
  • 40g di Grana Padano grattugiato
  • 300g di patate
  • Un pizzico di bicarbonato in polvere
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva, burro
  • q.b. di sale e pepe nero macinato
  • q.b di rosmarino, salvia e aglio

Procedimento

  1. Inizia dalle patate; lavale e tagliale a pezzetti; trasferisci in pentola e copri con acqua, porta a bollore assieme a sale e bicarbonato. Cuoci per 10 minuti.
  2. Scola e condisci con olio, sale, aglio e le erbe aromatiche tritate.
  3. Lava il radicchio, separa le foglie e insaporisci con olio, sale e pepe.
  4. Trasferisci le verdure in teglia e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo metti da parte il radicchio e prosegui la cottura delle patate per altri 15 minuti a 200°C.
  5. Prepara la carne ungendola leggermente con dell’olio extra vergine d’oliva. Trasferiscila in una padella antiaderente molto calda e scottala da ambo i lati, aggiungi il burro, le erbe aromatiche e l’aglio. Nappa la bistecca di tanto in tanto e continua a cuocere fino a raggiungere la cottura desiderata. Per una tagliata da 400g ci vorranno circa 8 minuti a seconda dello spessore, la temperatura al cuore dovrà essere attorno ai 55°C.
  6. Una volta cotta alla perfezione, trasferisci in un tagliere e chiudi la bistecca in un paio di fogli d’alluminio. Il tempo di riposo sarà pari a quello di cottura, in questo modo le fibre si rilasseranno e succhi si concentreranno all’interno, lasciando la carne tenerissima.
  7. Mentre la bistecca riposa, prepara la crema di rucola: trita assieme la rucola, il Grana, le mandorle, l’olio e il sale sino ad ottenere un pesto omogeneo.
  8. Taglia la bistecca di manzo a fettine.
  9. Servi la tagliata di manzo impiattando in questo modo: la crema di rucola sulla base del piatto, le fettine di carne, il radicchio e le patate arrostiti. Termina con una macinata di pepe e un giro d’olio a crudo. Il piatto è pronto. Buon appetito!



Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.