L’estate stuzzica l’appetito e la voglia di piatti freschi, genuini, leggeri e sfiziosi. E allora noi ti “stuzzichiamo” con la ricetta di questa splendida summer salad al farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella. Un’insalatona gustosa e originale, preparata con ingredienti freschi di stagione, perfetta per fare il pieno di energia appagando il palato.
La nostra insalatona di farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella si prepara in un lampo ed è l’ideale sia per una cena a casa in famiglia sia come pranzo al sacco, per una gita fuori porta o sotto l’ombrellone. Un fatto è indiscusso, le protagoniste sono loro: dolci, succose, profumate pesche. Cuocerle alla griglia sarà facilissimo con un barbecue Palazzetti, con lui come alleato in cucina il risultato è garantito!


Insalatona di farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella – la ricetta estiva
Ingredienti
- 200 g di farro precotto
- 3 pesche
- q.b. di misticanza
- 200g di fagiolini cotti al vapore
- 1 avocado
- q.b. di succo di limone
- 200 di stracciatella di burrata
- Qualche fogliolina di basilico
- q.b. di olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e aceto balsamico
Procedimento
- Inizia dall’ingrediente protagonista di questa summer salad: le pesche. Tagliale a fettine.
- Trasferiscile sulla piastra del barbecue e lasciale cuocere da ambo i lati, rigirandole di tanto in tanto sino a far assumere le tipiche striature, che custodiscono il sentore affumicato perfetto per questa ricetta. Ci vorranno circa 3 minuti per lato.
- Mentre le pesche cuociono, prepara l’insalata. In una ciotola unisci il farro precotto, la misticanza, i fagiolini al vapore e l’avocado tagliato a pezzetti.
- Condisci con un filo d’olio extra vergine d’oliva, il sale, il pepe nero macinato, l’aceto balsamico e qualche goccio di succo di limone.
- Quando le fettine di pesca saranno grigliate alla perfezione, aggiungile all’insalata estiva.
- Termina la preparazione dell’insalatona con la straciatella, un ultimo giro d’olio extra vergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.
- La summer salad al farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella è pronta per essere gustata! Non ti resta che servirla e assaporare tutto il sapore dell’estate, forchettata dopo forchettata. Buon appetito!