PALAZZETTI MAGAZINE

L’estate stuzzica l’appetito e la voglia di piatti freschi, genuini, leggeri e sfiziosi. E allora noi ti “stuzzichiamo” con la ricetta di questa splendida summer salad al farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella. Un’insalatona gustosa e originale, preparata con ingredienti freschi di stagione, perfetta per fare il pieno di energia appagando il palato.

La nostra insalatona di farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella si prepara in un lampo ed è l’ideale sia per una cena a casa in famiglia sia come pranzo al sacco, per una gita fuori porta o sotto l’ombrellone. Un fatto è indiscusso, le protagoniste sono loro: dolci, succose, profumate pesche. Cuocerle alla griglia sarà facilissimo con un barbecue Palazzetti, con lui come alleato in cucina il risultato è garantito!

Insalatona di farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella – la ricetta estiva

Ingredienti

  • 200 g di farro precotto
  • 3 pesche
  • q.b. di misticanza
  • 200g di fagiolini cotti al vapore
  • 1 avocado
  • q.b. di succo di limone
  • 200 di stracciatella di burrata
  • Qualche fogliolina di basilico
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e aceto balsamico

Procedimento

  1. Inizia dall’ingrediente protagonista di questa summer salad: le pesche. Tagliale a fettine.
  2. Trasferiscile sulla piastra del barbecue e lasciale cuocere da ambo i lati, rigirandole di tanto in tanto sino a far assumere le tipiche striature, che custodiscono il sentore affumicato perfetto per questa ricetta. Ci vorranno circa 3 minuti per lato.
  3. Mentre le pesche cuociono, prepara l’insalata. In una ciotola unisci il farro precotto, la misticanza, i fagiolini al vapore e l’avocado tagliato a pezzetti.
  4. Condisci con un filo d’olio extra vergine d’oliva, il sale, il pepe nero macinato, l’aceto balsamico e qualche goccio di succo di limone.
  5. Quando le fettine di pesca saranno grigliate alla perfezione, aggiungile all’insalata estiva.
  6. Termina la preparazione dell’insalatona con la straciatella, un ultimo giro d’olio extra vergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.
  7. La summer salad al farro con pesche grigliate, fagiolini e stracciatella è pronta per essere gustata! Non ti resta che servirla e assaporare tutto il sapore dell’estate, forchettata dopo forchettata. Buon appetito!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.