È arrivata: l’estate, quella vera, quella d’agosto. È finalmente tra noi e assieme a lei la voglia di giornate spensierate, da trascorrere nella quiete della propria casa o in quella delle vacanze.
Circondarsi di persone a noi care attorno alle braci scoppiettanti di un barbecue in giardino è un’esigenza prima che una gioia. Birra fresca, risa e cibo fanno da cornice. Ed è proprio per condire questi giorni di estiva allegria che vogliamo raccontarvi la ricetta facile e velocissima per preparare in casa gli spiedini di pollo al limone e miele.
Un piatto furbo pensato per le grigliate all’aperto con gli amici, perfetto per quelle serate in cui magari non avevi previsto una cena in casa. Un secondo di carne improvvisato sì, ma non per questo meno delizioso. Degli spiedini di pollo speziati da preparare al volo, golosi e saporiti da mangiare in compagnia di chi amiamo con contorno di risate e cose belle.
La loro ricetta è qui sotto ad aspettarti!

Spiedini di pollo speziati al limone e miele: la ricetta al barbecue
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 800 g di petto di pollo intero
- il succo e lo zeste di un limone non trattato
- 2 limoni interi non trattati
- 2 cucchiai di miele di castagno
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- q.b. di salvia, rosmarino, timo, menta piperita
- uno spicchio d’aglio
- q.b. di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero
PROCEDIMENTO
- Inizia dalla marinatura della carne. Trita finemente gli odori assieme all’aglio; in una ciotola abbastanza capiente da contenere poi tutto il pollo, mescola il succo e la scorza di un limone, un filo d’olio, il miele, lo zenzero, la salsa di soia e il trito aromatico.
- Taglia il petto del pollo in bocconcini, il più possibile di dimensione simile.
- Unisci i bocconcini di pollo alla marinata e mescola bene, in modo che ogni pezzo ne sia ricoperto uniformemente. Copri con la pellicola e lascia marinare per almeno mezz’ora in frigorifero.
- Trascorso il tempo di riposo, scola la carne dalla marinata in eccesso e inizia a comporre gli spiedini di pollo.
- Fai così: infilza i bocconcini sugli spiedi alternandoli a fettine di limone e foglie di salvia. Un gioco da ragazzi!
- È finalmente giunto il momento della cottura al barbecue: griglia gli spiedini di pollo a dovere, rigirandoli di tanto in tanto affinché ogni lato risulti dorato alla perfezione. Il miele contribuirà a caramellare leggermente la superficie di ogni bocconcino, rendendo la carne ancor più succulenta e libidinosa.
- Una volta cotti non ti resta che servire gli spiedini di pollo speziati con una macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Buon appetito!



