PALAZZETTI MAGAZINE

I semifreddi sono una tipologia di dessert particolarmente apprezzati da grandi e piccini, sopratutto in estate. Il semifreddo allo yogurt, pesche e amaretti è un dolce freddo che non richiede nessuna cottura, veloce e sfizioso, ricco di frutta fresca e adatto proprio a tutti.

Essendo infatti composto da una mousse allo yogurt leggerissima – preparata senza uova – e senza l’aggiunta di farine è perfetto anche per coloro che sono intolleranti o allergici al glutine. Nonostante non contenga questi ingredienti la golosità non manca di certo: il nostro semifreddo allo yogurt con pesche e amaretti è un dolce fresco, cremosissimo e davvero semplice, perfetto come ciliegina sulla torta di una cena estiva nel giardino di casa.

Pronti a lasciarvi conquistare? La sua ricetta e qui di seguito ad aspettarvi!

Semifreddo allo yogurt, pesche e amaretti – la ricetta estiva

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 100 g di pesche tarocco
  • 300 g di pesche noci
  • Un pizzico di zenzero fresco grattugiato
  • Il succo e lo zeste di un limone non trattato
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 250 ml di yogurt da bere alla pesca
  • 10 g di colla di pesce
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • q.b. di amaretti
  • q.b. di cioccolato bianco tritato
  • q.b. di foglioline di basilico fresco

PREPARAZIONE

  1. Taglia le pesche noci in cubetti, versale in una ciotola e insaporiscile con lo zenzero grattugiato, il succo e lo zeste grattugiato del limone e lo zucchero di canna. Copri con la pellicola e metti in frigorifero a riposare.
  2. Taglia le pesche tarocco in pezzettoni grossolani, trasferisci in una boule assieme allo yogurt e frulla il tutto sino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
  3. Dopo aver ammollato la gelatina in acqua fredda, strizzala, mettila in un pentolino e porta sul fuoco per pochi istanti, giusto sino a farla sciogliere.
  4. È il momento della panna fresca: montala leggermente assieme allo zucchero a velo, unisci la gelatina sciolta e la crema di yogurt e pesche. Ottenuta una perfetta mousse allo yogurt e pesche, trasferisci il composto in una sac à poche e mettilo a riposare in frigorifero per 1 ora.
  5. Non resta che assemblare il tuo semifreddo allo yogurt, pesche e amaretti. Procedi in questo modo: prendi 6 vasetti o bicchieri in vetro, sbriciola degli amaretti sulla base, aggiungi la mousse allo yogurt e pesche, i cubetti di pesche e ulteriori amaretti. Termina questo delizioso dessert con del cioccolato bianco in scaglie e qualche fogliolina di basilico fresco. Buon dessert!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.