Non tutti possiamo permetterci di vivere in una magione, soprattutto se abitiamo in centro città. Il salotto piccolo è il tarlo di tantissimi italiani e arredarlo al meglio è un imperativo.
Sapete che con qualche piccolo trucchetto di design (e buon gusto!) potete dare l’impressione di una stanza più ampia?
Ecco i nostri consigli: semplicissimi da seguire, anche con un budget ridotto!
Monocromia
Partiamo da un concetto fondamentale, da tenere a mente in ogni scelta di arredamento per il nostro salotto piccolo: la palette di colori.
Questo è uno dei tanti casi in cui la monocromia vince su tutta la linea: scegliete quindi un colore e declinatelo nelle sue diverse tonalità. Questo eviterà di “soffocare” la stanza, creando comunque giochi di volume decisamente originali.
Tinte naturali e scale di grigi sono sempre perfette, ma se volete osare di più scoprite i colori di tendenza della stagione.
Poche decorazioni e pareti (quasi) spoglie
Troppi oggetti possono rendere l’atmosfera di una stanza quasi claustrofobica. Se il vostro salotto è piccolo giocate piuttosto sui vuoti: scegliete poca oggettistica e un’unica decorazione a muro, che rispecchi a pieno il vostro stile.

L’importanza delle proporzioni
Che mobili scegliere per un salotto piccolo? In questo caso il principio di Occam va seguito alla lettera: la soluzione migliore è la più semplice. Quindi salotto piccolo = mobili piccoli, o per lo meno proporzionati alle sue dimensioni.
Studiate bene lo spazio e scegliete di conseguenza divano, mobile tv e tutto quello di cui avrete bisogno. E la stufa? I modelli salvaspazio (come Noah o Denise) sono l’ideale, grazie alla loro profondità ridotta.
Vetri e specchi in verticale
Le superfici riflettenti riescono a rendere lo spazio più ampio alla vista, soprattutto se posizionate in composizioni verticali o di fronte alla fonte di luce naturale (ovvero la finestra).
Giocare con il tessile
Pensate che tappeti e tende rendano lo spazio più piccolo? Errore.
Se scelti con cura, meglio se in colori chiari, riescono a creare delle piccole aree nella stanza, dando l’idea di una metratura più ampia. Optate per tende dai tessuti leggeri e semi-trasparenti e per tappeti che ricoprano tutta la zona fronte divano: anche l’occhio più attento verrà ingannato!