PALAZZETTI MAGAZINE

La ricetta di oggi è una piccola ode alla stagione più fredda e ai suoi frutti, dolci e aciduli al contempo. Cullati dalla quiete dei primi mesi dell’anno, possiamo regalarci la ricetta di un secondo piatto di carne facilissimo, leggero e d’effetto. Il mantra è tanta frutta fresca e speck saporito (ma con garbo), insomma, un piatto che è impossibile non adorare: roll di vitello all’uva con salsa alla melagrana.

Questi speciali involtini di vitello all’uva sono una ricetta ideale da preparare per stupire gli ospiti, senza troppo sforzo. Semplicissimi, gustosi e saporiti, con una presentazione che invita all’assaggio.

Per cucinare questo secondo piatto serviranno pochissimi ingredienti, economici e di facile reperibililità. Il procedimento è davvero molto veloce: puoi preparare tutto al momento del servizio oppure in anticipo, conservando i roll di vitello in frigorifero fino al momento della cottura. 

Mini roll di vitello all’uva con salsa alla melagrana – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 800g di fettine di vitello
  • 200g di uva bianca senza semi
  • 1/2 melagrana
  • 100g di speck affettato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • La punta di un cucchiaino di amido di mais
  • q.b. di brodo
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva e burro
  • q.b. di salvia, rosmarino, timo, pepe nero e sale

PREPARAZIONE

  1. Inizia dagli aromi: pesta al mortaio le erbe aromatiche assieme al pepe e al sale.
  2. Lava dunque l’uva, asciugala e taglia gli acini in due.
  3. Spennella le fettine di carne con un po’ d’olio e insaporisci con il mix di aromi preparato.
  4. Poni a un’estremità delle bistecche di vitello alcuni acini d’uva, comincia ad arrotolare dando forma all’involtino; una volta a metà, adagia sulla carne ulteriore uva. Chiudi dunque formando i tuoi mini roll di vitello ripieni.
  5. Ora non ti resta che utilizzare lo speck per “legarli”: avvolgi l’involtino con il salume (due fette per ogni roll saranno sufficienti), in questo modo non ti servirà lo spago e donerai ancor più gusto al piatto.
  6. È il momento di passare ai fornelli: scalda un giro d’olio con una noce di burro e profuma con della salvia fresca; lascia insaporire ed elimina l’erba aromatica.
  7. Trasferisci i roll di vitello in pentola e fai rosolare a fuoco vivo, su tutti i lati.
  8. Una volta dorati, sfuma con il vino, lascia evaporare, aggiungi l’uva restante, aggiusta di sale e pepe e bagna con qualche cucchiaio di brodo.
  9. Continua la cottura della carne a fuoco lento, con coperchio, rigirando di tanto in tanto. Una decina di minuti di cottura saranno sufficienti per delle fettine di carne di media grandezza, comunque regolatevi a seconda delle dimensioni dei vostri involtini.
  10. Mentre i roll di vitello all’uva brasano, prepara la salsa alla melagrana. Centrifuga i chicchi (tienine da parte alcuni per la decorazione del piatto) e trasferisci il succo ottenuto in un pentolino. Non possiedi una centrifuga? Non c’è problema: basterà frullare i chicchi e setacciare il composto ottenuto privandolo così dei semi.
  11. Aggiungi l’amido di mais diluito in poca acqua al succo di melagrana, porta sul fuoco e lascia addensare sino a raggiungere la consistenza desiderata.
  12. Non ti resta che impiattare: servi i roll irrorandoli con il fondo di cottura, l’uva cotta, la salsa alla melagrana e qualche chicco di melograno. Non ti resta che servire e gustare, buon appetito!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.