Il risotto alle cime di rapa al profumo di limone e miele è un primo piatto vegetariano leggero e corroborante, preparato con ingredienti genuini e salutari: a dir poco perfetto in questo periodo dell’anno!
Il risotto è di per sé un piatto che avvolge, che coccola strizzando l’occhio alla voglia di hygge tipica della stagione autunnale e invernale. Per questo abbiamo pensato di portarti in Puglia, sovvertendo un classico come le orecchiette alle cime di rapa per trasformarle in un risotto tanto semplice quanto meraviglioso. L’aromaticità del piatto è stata arricchita con una cremosa salsa al limone che regala all’assaggio un profumo inaspettato e sfizioso.
Avvolgente e dal sapore delicato, il risotto con le cime di rapa è un primo piatto che si presta benissimo per il pranzo o la cena di tutti i giorni, ma anche per stupire come co-protagonista di una cena a più portate, magari – perché no – come degno alleato di una grigliata di carne.
Cosa stai aspettando! Preparalo con la nostra ricetta facile e veloce. Ti sorprenderà!

Risotto alle cime di rapa con salsa al limone e miele – la ricetta vegetariana
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di riso Carnaroli
- 250 g di cime di rapa
- 20 g di miele d’acacia
- 1 limone grande non trattato
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di prosecco
- 80 g di burro
- 80 g di formaggio Grana grattugiato
- q.b. di brodo granulare
- q.b. di sale e olio extravergine d’oliva
- q.b. di aglio e peperoncino essiccati
- q.b. di pepe nero macinato
PROCEDIMENTO
- Taglia in due un limone, grattugiane lo zeste e spremine il succo. Poni il tutto in un pentolino a ridurre di un terzo. Togli dal fuoco e aggiungi il miele, fai sciogliere.
- Lascia intiepidire, quindi unisci 120 ml di olio extravergine e monta con la frusta a mano oppure – per velocizzare l’operazione – con un mixer a immersione. Otterrai una salsa chiara e liscia.
- È il momento di dedicarti alle cime di rapa. Mondale eliminando le parti più coriacee, lavale e sbollentale in acqua salata per un paio di minuti. Poi scolale e strizzale leggermente; non buttare l’acqua di cottura, sarà perfetta come base per il brodo!
- Rosola le cime di rapa in una padella con un filo d’olio insaporito con aglio e peperoncino, giusto per qualche minuto. Frulla poi le cime di rapa con qualche cucchiaio di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema.
- Passiamo alla preparazione del risotto alle cime di rapa: soffriggi leggermente lo scalogno tritato, tosta poi il riso e sfuma con il prosecco. Porta a cottura unendo poco per volta il brodo. A qualche minuto dal termine della preparazione, incorpora la crema di cime di rapa.
- Togli dal fuoco e manteca il risotto alle cime di rapa con il burro, il Grana grattugiato e il pepe.
- Impiatta e servi il risotto alle cime di rapa completando con la salsa al limone e miele. Buon appetito!



