PALAZZETTI MAGAZINE

La quiche agli asparagi e feta è una ricetta sfiziosissima, che valorizza al meglio questa deliziosa primizia primaverile. Una torta salata gustosa, nutriente ed equilibrata, perfetta per questa stagione: ti farà fare davvero un figurone, anche con gli amici vegetariani!
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Abbiamo pensato di valorizzare il classico abbinamento tra uova e asparagi con un tocco di sapore un più: la feta greca, che bilancia al meglio il gioco di equilibri tra l’aromaticità decisa degli asparagi e la delicatezza delle uova.

Eclettica come poche, la quiche agli asparagi verdi e feta ben si presta per una cena veloce, come antipasto per un pranzo in terrazzo, come pranzo in ufficio o come protagonista di un pic nic all’aria aperta.

Facilissima da preparare, originale e saporita, siamo certi che questa torta salata vegetariana diventerà subito uno dei cavalli di battaglia di questo periodo.

Quiche agli asparagi verdi con feta – la ricetta facilissima e veloce

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • Una decina di asparagi verdi freschi
  • 1 piccolo scalogno
  • 3 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 g di formaggio feta
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero
  • q.b. di prezzemolo fresco

PREPARAZIONE

  1. Lava gli asparagi, se necessario elimina l’estremità più coriacea. Taglia i gambi a rondelle mettendo da parte le punte.
  2. Salta in padella le rondelle di asparagi assieme allo scalogno tritato e a un filo d’olio. Aggiusta di sale e cuoci per circa 15 minuti.
  3. Nel mentre dedicati al ripieno della quiche agli asparagi: sbatti le uova, salale, pepale e aggiungi la panna.
  4. Una volta amalgamato il tutto, unisci anche 3/4 del quantitativo di feta a pezzetti grossolani e le rondelle di asparagi spadellate.
  5. Disponi la pasta sfoglia in una pirofila. Versa il ripieno al suo interno in modo omogeneo.
  6. Taglia le punte d’asparago tenute da parte nel senso della lunghezza; utilizzale per decorare la torta salata.
  7. Aggiusta di sale e pepe, completa con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato (meglio se nella parte bassa, così il fondo della quiche diventa bello croccante) a 180°C per circa 30 minuti.
  8. Sforna e ultima con la feta tenuta da parte e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. La tua torta salata agli asparagi verdi con feta è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.