Stai decidendo quale portalegna scegliere per il tuo nuovo caminetto? Lasciati ispirare da tante proposte interessanti!

In tante case di design, soprattutto dove lo stile è moderno e minimale, il portalegna sembra essere un elemento da nascondere, nonostante il suo evidente apporto funzionale.

Eppure le possibilità di progettazione sono veramente infinite e si adattano senza sforzo a ogni tipo di ambiente. Versioni a incasso, modelli bifacciali, piccole nicchie e molto altro ancora: perché nascondere la legna, quando può diventare un vero elemento d’arredo?

Ecco alcune idee a cui ispirarsi, dal catalogo Rivestimenti Palazzetti e da alcuni interessanti progetti realizzati negli ultimi anni.

Le possibilità di rivestimento per il nuovo Ecomonoblocco WT 16:9 3D sono veramente infinite e il portalegna non fa eccezione. In questo caso è stato realizzato come incavo nel muro, per un risultato minimale e che ottimizza l’uso degli spazi.

palazzetti-rivestimento-symi-con-portalegna

Il rivestimento Symi, in Bianco Mediterraneo e Ardesia, include un portalegna laterale in acciaio verniciato nero. In questo modo si acquisisce anche una mensola ulteriore a fianco del caminetto, da decorare con quadretti, vasi o foto.

In questo splendido progetto su misura, a Sirmione, il portalegna ha una duplice funzione: non solo accoglie i ceppi, ma funge anche da parete divisoria tra i due ambienti dell’open space nell’area giorno.

Il rivestimento Trieste, in pietra Medea fiammata, include un piccolo portalegna in acciaio verniciato nero, posizionato in un angolo. Una soluzione salvaspazio!

Il rivestimento Miramare, in Travertino Alabastrino, è completato da due portalegna simmetrici in acciaio verniciato nero, che si sviluppano sotto forma di colonne. Una soluzione adatta per chi ha bisogno di molto spazio di stoccaggio.

Il rivestimento Sistiana, in Bianco Mediterraneo e Quarzite Wengè, include due portalegna in acciaio verniciato nero, uno sul basamento e uno al fianco del focolare. Un gioco di forme e volumi che rende ancora più interessante il caminetto.

Marmo Emperador e nobilitato noce naturale: il rivestimento Paros è classico ed elegante. Il portalegna, in acciaio verniciato nero, è posizionato a lato del focolare.

Nel rivestimento Dundee il portalegna è semplice e funzionale, creato come incavo nel muro sfruttando la profondità del caminetto stesso. La stessa forma è utilizzata per le nicchie superiori, adibite a libreria.

Nel rivestimento City il portalegna è a terra: sfrutta infatti lo spazio “vuoto” creato dalla panca laterale, in Quarzite Wengé anticata.