PALAZZETTI MAGAZINE

Se ami il verde e vuoi rendere la tua casa più accogliente e naturale, una pianta da appartamento è quello di cui hai bisogno. In questo articolo ti presentiamo alcune delle specie più belle, facili da coltivare e di tendenza quest’anno: l’elemento di design più sostenibile in assoluto!

Filodendro

Il filodendro ha foglie grandi e lucide in grado di creare un effetto esotico e accogliente. Le piante tropicali con foglie larghe sono la tendenza principale del 2023 e ci accompagneranno sicuramente anche negli anni a venire: arredano e aiutano a purificare l’aria. Puoi scegliere tra varie specie, come il filodendro erubescens, con sfumature rosse sulle foglie, o il filodendro monstera, con foglie forate e decorative. Esistono inoltre tante altre varietà, con colori e dimensioni differenti.

Pothos

Il pothos è una pianta ornamentale molto popolare per la sua facilità di coltivazione e la sua bellezza. Cresce bene sia in vaso che appeso e può anche arrampicarsi su supporti o muri. È una pianta che tollera bene la scarsa luce e l’irrigazione irregolare, ed è noto per le sue proprietà depurative dell’aria, in grado di assorbire sostanze nocive come il formaldeide e il benzene. Proprio per questo spesso viene utilizzato anche in bagno.

Nel 2023 la specie prediletta è il Pothos Neon, per le sue foglie dai toni dorati.

Echeveria

L’echeveria ha foglie carnose e spesse che formano delle rosette simmetriche. I colori delle foglie variano dal verde al blu, al rosa, al viola e al grigio: l’ideale per chi ama i colori pastello! Si tratta di una pianta facile da coltivare, che richiede poca acqua e molta luce solare. Si adatta bene anche a piccoli vasetti, da poggiare sul davanzale o sulle mensole della libreria.

Dracaena

La Dracaena – o “tronchetto dell’amicizia” – ha foglie lunghe e strette di colore verde, rosso o giallo, e può raggiungere altezze di diversi metri. È facile da coltivare in casa in vaso, purché riceva abbastanza luce e acqua. Alcune varietà, come la Dracaena Fragrans, sono anche in grado di purificare l’aria da sostanze tossiche come il benzene e il formaldeide.

Queste quattro piante possono adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, indipendentemente dallo stile architettonico e di arredamento scelto. La loro popolarità è dovuta infatti al gran numero di varianti di ognuna: c’è un colore e una dimensione per tutti!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Valeria si occupa di Content per Cricket Adv e dal 2015 gestisce i social Palazzetti. Nel web scrive di beauty, lifestyle, arredamento e cucina. Ama la musica, l'arredamento scandinavo e il buon cibo!