Il ragù è una delle basi della cucina italiana: perché non proporlo quindi durante le feste? Come base per le lasagne o come condimento per la pasta, siamo sicuri che riuscirà a fare felici tutti i vostri ospiti, dai grandi ai più piccini.
Per la nostra versione, realizzata in collaborazione con Sale&Pepe, abbiamo scelto i paccheri, i tradizionali maccheroni giganti della tradizione napoletana. La ricetta si presta però a tantissimi tipi di pasta: scegliete il vostro preferito!
Paccheri al ragù: la ricetta
Ingredienti
- 400 g di paccheri
- 400 g di biancostato di manzo
- 200 g di passata di pomodoro
- 150 g di polpa
- di pomodoro a cubetti
- mezza carota
- mezza cipolla
- mezza costola di sedano
- uno spicchio d’aglio
- una foglia d’alloro
- un bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
Preparazione
- Tritate la carota, la cipolla, il sedano e l’aglio e soffriggeteli in una padella con 2 cucchiai di olio per 5 minuti. Unite la carne, rosolatela su tutti i lati, salate, pepate e sfumate con il vino.
- Aggiungete l’alloro, la polpa di pomodoro, la passata e un bicchiere d’acqua e cuocete semicoperto per 2 ore afuoco lento. Poi prelevate la carne, ripulitela dal grasso, sfilacciatela e mettetela di nuovo nel sugo.
- Eliminate l’alloro e regolate di sale. Cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente salata, scolateli, conditeli con il ragù e servite.