Parola d’ordine: golosità. È questo il fil rouge che unisce pizza, brioche salate, ghirlande e bagel. All’appello dei lievitati a cui non sì può proprio dire di no, ne mancava uno. Per questo non vedevamo l’ora di parlarti anche di loro: le montanare fritte, una ricetta deliziosa tradizionale del Sud Italia.
Conosciute anche come pizzelle fritte, sono una preparazione tipica campana, ed è proprio lì che regna sovrana, tra le protagoniste indiscusse dello street food. Se vi è capitato di passeggiare per i vicoli di Napoli, sicuro ne avete sentito il profumo, richiamo irresistibile ad addentarne una quanto prima. E la cosa bella è che, grazie alla ricetta che vi raccontiamo oggi, potrete facilmente replicare l’esperienza in casa vostra!
Abbiamo pensato di farcirle con un pesto di pistacchi e basilico fatto in casa, voluttuosa burrata e – non poteva mancare nel chiudere questo libidinoso cerchio di sapori – mortadella a go go. Che dire… una bontà unica!
Vi abbiamo convinti? Servitele ai vostri amici come finger food in attesa della grigliata di Ferragosto, il successo è garantito!
La ricetta delle pizzelle fritte è qui sotto ad aspettarvi. Noi attendiamo le foto delle vostre!


Montanare fritte fatte in casa con burrata, mortadella e pesto di pistacchi – la ricetta
INGREDIENTI (dosi per 15 pizzelle fritte)
Per l’impasto delle montanare:
- 270 g di farina manitoba
- 130 g di farina 00
- 3 g di lievito di birra secco
- 250 ml di acqua
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- 8 g di sale fino
- q.b. di olio di semi per friggere
Per il pesto di pistacchi fatto in casa:
- 100 g di pistacchi
- 15 g di formaggio Grana grattugiato
- 10 g di basilico
- 50 g di olio extra vergine d’oliva
- lo zeste di 1/4 di limone non trattato
- q.b. di sale e pepe nero
Per la farcitura:
- 150 g di mortadella affettata
- 1 burrata
PROCEDIMENTO
- Nella ciotola della planetaria unisci le farine e il lievito di birra. Versa anche l’acqua e aziona l’impastatrice. Ovviamente puoi effettuare il procedimento anche a mano: servirà un po’ più di pazienza ma il risultato sarà ugualmente eccelso.
- Quando l’impasto delle pizzelle fritte comincia a prendere forma, unisci anche il sale e l’olio extravergine di oliva, versandolo a filo.
- Fai lavorare la planetaria fino a che l’impasto raggiunge una consistenza omogenea (ci vorranno circa 10 minuti).
- È il momento di far lievitare l’impasto delle montanare: copri con la pellicola e attendi un paio d’ore, sino al raddoppio.
- Trascorso questo tempo è il momento di dare forma alle montanare fritte. Dividi l’impasto in 15 pezzetti (da circa 40 g l’uno) e forma delle palline. Lasciale riposare su una spianatoia infarinata per 15 minuti.
- Prendi ogni pallina e pressala al centro allargandola lievemente, a formare una sorta di pizzetta. È il momento di friggere le montanare: immergile immediatamente nell’olio di semi a temperatura, poche per volta, e cuoci fino a doratura, rigirandole di tanto in tanto. Scolale su carta assorbente.
- Prepara il pesto di pistacchi e basilico. Inizia dai pistacchi, sgusciali e sbollentali per un paio di minuti, dunque scolali in acqua fredda ed elimina la pellicina esterna. Asciuga bene.
- In un mortaio unisci le foglioline di basilico, lo zeste del limone, l’olio, il Grana, il sale e il pepe. Amalgama con il pestello per alcuni istanti dunque aggiungi i pistacchi e lavora il pesto sino ad ottenere una consistenza quasi cremosa.
- Non ti resta che farcire le montanare fritte con la burrata a pezzettoni, il pesto di pistacchi e basilico fatto in casa e le fette di mortadella… una delizia unica! Buon appetito!
