Riuscire a organizzare al meglio gli spazi senza rinunciare all’estetica è sempre un dilemma. Come risolvere questo problema? Un’ottima soluzione sono le mensole di design, basta saper scegliere le misure giuste e applicare un po’ di creatività.

Quali misure scegliere

L’ottimizzazione degli spazi è (ovviamente) una questione di misure, un concetto che vale anche per le mensole. In commercio ce ne sono di ogni forma e dimensione, ma prima di passare alle scelte puramente estetiche dovrai imparare a fare i conti giusti!

È infatti indispensabile decidere con anticipo quale sarà la funzione delle tue mensole.

Se lo scopo è puramente decorativo, saranno sufficienti dei ripiani profondi appena 5 cm, su cui appoggiare cornici e piccoli oggetti per abbellire la stanza. Se invece l’obiettivo è avere nuovi spazi funzionali per appoggiare anche gli utensili più ingombranti, allora saranno necessarie delle mensole robuste e di dimensioni ben più ampie.

Attenzione però a non eccedere perché i ripiani troppo profondi (soprattutto se posti a certe altezze) possono risultare poco accessibili: se hai la possibilità di gestire lo spazio a tuo piacimento, la scelta migliore è di alternare diverse dimensioni, così da non privarti di nessuna possibilità (e funzionalità!).

5 idee per arredare con le mensole di design

Dopo avere individuato gli spazi a disposizione e deciso le dimensioni delle mensole di cui hai bisogno, puoi passare alle scelte estetiche. Qui abbiamo selezionato alcune idee originali di mensole di design: lasciati ispirare per arredare la tua casa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ? Warsaw Jungle ? (@warsawjungle) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Colette – Home & DIY (@coletteslittlehome) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da carpenter (@atrin_wood) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Muramur (@muramur_ca) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ellabree by Katie (@ellabree_by_katie) in data: