PALAZZETTI MAGAZINE

Sei alla ricerca della ricetta perfetta per la lemon meringue pie? Prepararla in casa ti è sempre sembrata un’impresa impossibile? Allora sei nel post giusto. La crostata meringata al limone di cui ti raccontiamo oggi è un po’ laboriosa e – come tutte le cose più belle che la vita ha da offrirci – richiede tempo e dedizione (e anche una buona dose di pazienza), ma il risultato ti ripagherà di tutta la fatica.

La lemon meringue pie è una crostata tradizionale, semplice e sofisticata al contempo, caratterizzata da giochi sorprendenti di consistenze, sapori e colori. Un guscio di frolla fragrante racchiude un cuore di crema al limone fondente e incredibilmente profumata, sormontata da un cappello di delicata meringa italiana alla fiamma.

Dolce, ma non troppo. Leggera al palato ma burrosa nell’animo, come si conviene a una crostata. Indimenticabile una volta assaggiata, come i dessert con la D maiuscola. Pront* a scoprire la ricetta passo passo per preparare la perfetta meringue pie in casa tua?

Lemon Meringue Pie, crostata meringata al limone – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

Per la pasta frolla senza lievito:

  • 190 g di burro
  • 130 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli (circa 60 g)
  • 300 g di farina 00
  • lo zeste di 1 limone
  • un pizzico di sale

Per la crema lemon curd:

  • 130 g di succo di limone
  • 150 g di burro
  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 230 g di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce (da 5 g)
  • lo zeste di 1 limone

Per la meringa italiana:

  • 50 g di zucchero
  • 140 g di albume
  • 230 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Prepara la pasta frolla per il guscio della lemon meringue pie: seguendo la nostra ricetta si stenderà facilmente, non si spezzerà e risulterà fragrante e fondente.

  1. Taglia a cubetti il burro freddo di frigorifero; uniscilo allo zucchero, allo zeste di limone grattugiato e al pizzico di sale.
  2. Impasta a mano oppure in planetaria con la foglia, brevemente, fino a omogeneizzare il tutto.
  3. Aggiungi dunque anche i tuorli. Continua a mescolare fino a incorporarli.
  4. Unisci ora la farina. Impasta sino a che verrà assorbita completamente nell’impasto, ottenendo una frolla liscia (questo passaggio meglio effettuarlo in planetaria, per non scaldare troppo il composto).
  5. Forma un panetto rettangolare non troppo spesso (in questo modo la pasta si raffredderà più velocemente), avvolgilo nella pellicola trasparente e ponilo in frigorifero a riposare per un paio d’ore. Puoi anche prepararla il giorno precedente e lasciarla riposare tutta la notte.
  6. Una volta raffreddata, togli la pasta frolla dal frigorifero e lavorala brevemente, giusto il tempo necessario per ammorbidirla leggermente e donarle la consistenza adatta per la stesura.
  7. Stendi la frolla ad uno spessore di circa 5mm. Fodera una tortiera del diametro di 26cm con la carta forno.
  8. Trasferisci la frolla nello stampo e crea un bordino laterale alto circa un paio di centimetri.
  9. Bucherella la base con una forchetta e cuoci in forno statico a 180°C per circa 30 minuti, fino a perfetta doratura.
  10. Sforna, lascia raffreddare e trasferisci la base di frolla sul piatto da portata.

Come preparare la lemon curd, la crema al limone senza farina (e senza glutine)

  1. Metti a bagno in acqua fredda la colla di pesce per alcuni minuti.
  2. In un pentolino fondi il burro assieme al succo e allo zucchero.
  3. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi il tuorlo e lo zeste di limone grattugiato. Mescola con una frusta a mano, per pochi istanti.
  4. Aggiungi il composto al burro alle uova, mescolando energicamente per non farle stracciare.
  5. Riporta la casseruola sul fuoco e cuoci mescolando costantemente. Quando la crema avrà raggiunto l’ebollizione, lascia sobbollire per 1 minuto, continuando a mescolare.
  6. Togli dal fuoco e incorpora la colla di pesce strizzata dall’acqua in eccesso; mescolare nuovamente fino a farla sciogliere.
  7. Versa la lemon curd in una ciotola e coprila con la pellicola a contatto. Lasciare intiepidire a temperatura ambiente, dunque trasferisci in frigorifero per almeno un’ora.

Come preparare la meringa italiana: il metodo infallibile

  1. Monta gli albumi con 50g di zucchero e un pizzico di sale. Nel frattempo cuoci in un pentolino 230g di zucchero con l’acqua, fino a portare lo sciroppo a una temperatura di 121°C.
  2. Quando lo zucchero sarà arrivato a temperatura, con molta attenzione, versa il composto bollente a filo nella planetaria in movimento, fino a incorporarlo totalmente.
  3. Continua a montare per qualche minuto, fino a che il composto non risulterà tiepido (ti consigliamo di non lavorare e non far raffreddare troppo la meringa italiana, altrimenti faticherai nella fase di decorazione).

Come comporre la tua lemon meringue pie fatta in casa

  1. Estrai la crema al limone dal frigo, se necessario mescola con un cucchiaio per farla tornare cremosa; stendi sulla base di frolla, fino a coprire tutta la superficie della crostata.
  2. Trasferisci la meringa italiana in un sac à poche e decora la lemon meringue pie come la tua fantasia ti suggerisce. Puoi realizzare dei ciuffetti o dei nastri o, ancora, accantonare il sac à poche e disporla direttamente con il cucchiaio, creando una cupoletta come abbiamo fatto noi.
  3. A decorazione ultimata, fiammeggia la meringa con un cannello da cucina fino a renderla dorata.
  4. Lascia riposare la torta in frigorifero per circa 2 ore prima di servire. Buon appetito!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.