Le lasagne di crepes salate con asparagi e salmone profumano di casa, di domeniche lente, di pranzi in famiglia, di finestre spalancate e primi caldi, di bella stagione alle porte, di risate e di belle notizie.

Adoro gli asparagi. Sono un toccasana per la salute; non per niente li sentiamo spesso nominare come “spazzini vegetali dell’organismo”. L’Asparagus Officinalis è infatti un fenomenale antiossidante naturale, un potente diuretico, un ingrediente purificante ricco di acqua e povero di grassi.

Insomma, a dir poco un super alimento. Oltre a depurare reni, fegato, intestino e pelle – future mamme (e papà) segnatelo subito nella lista della spesa di oggi – contiene un’elevata dose di acido folico, indispensabile per il benessere in gravidanza. 

Gli asparagi non solo sono un cibo buono per la salute del nostro corpo, ma anche un ingrediente vincente per il sapore dei nostri piatti. 

Eclettiche, versatili, inconfondibili, queste primizie primaverili possono diventare protagoniste di infinite ricette. Libero sfogo alla creatività dunque!

Oggi, per voi, ho pensato a una ricetta i cui assi nella manica sono le uova e gli asparagi. Tra le più classiche accoppiate vincenti nella cucina della tradizione, ho provato a regalar loro una nuova veste: quella di una lasagna di crepes salate agli asparagi e salmone. 

Originale, gustosa e di facile realizzazione, sono certa che una volta in tavola vi farà fare un figurone. Inoltre, grazie alla sua delicata leggerezza, questo primo piatto è la ricetta perfetta per accompagnare un’ottima grigliata di pesce. Del resto cosa c’è di meglio del profumo di barbecue acceso, buon cibo e un pranzo all’aria aperta in ottima compagnia?

Lasagne di crepes salate con asparagi e salmone: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

Per le crepes salate:

  • 5 uova grandi intere
  • 350 g di farina 00
  • 700 ml di latte
  • Sale q.b.
  • burro per ungere la crepiera q.b.

Per la besciamella:

  • 1 l di latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • Sale e noce moscata q.b.

Per il ripieno agli asparagi e salmone:

  • 500 g di asparagi verdi 
  • 500 g di asparagi bianchi 
  • 200 g di salmone affumicato 
  • Uno scalogno
  • Qualche mestolo di brodo vegetale
  • 300 g di robiola
  • 100 gr di formaggio Grana grattugiato
  • Olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Come preparare le crepes salate

  1. Versa il latte in una terrina assieme a qualche pizzico di sale. Aggiungi poco per volta la farina setacciata e amalgama sino a sciogliere ogni piccolo grumo.
  2. Unisci le uova, una alla volta, mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e uniforme.
  3. Fai riposare in frigo per mezz’ora. Cuoci le crepes salate sulla crepiera (o su una padella antiaderente) leggermente unta con il burro.

Come preparare la besciamella

  1. In una padella antiaderente fai sciogliere il burro. Una volta fuso, togli dal fuoco e aggiungi la farina, mescola con una frusta per creare una pastella priva di grumi. 
  2. Versa dunque il latte, poco alla volta, mescolando bene. 
  3. Accendi il fuoco e porta a bollore (senza smettere di mescolare). Non appena raggiunge una consistenza cremosa e omogenea la besciamella è pronta. 
  4. Aggiusta di sale, traferisci in una boule e copri con pellicola a contatto.

Come preparare il ripieno agli asparagi e salmone

  1. È il momento del ripieno delle lasagne di crepes salate. Inizia dagli asparagi: lavali, taglia l’estremità più dura e fibrosa, pela la parte inferiore del gambo (se sono freschissimi puoi tralasciare quest’ultima operazione).
  2. Separa il gambo dalle punte. Cuoci i gambi tagliati a rondelle in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. 
  3. Cuoci anche le punte per un paio di minuti; tagliale a metà e mettile da parte.
  4. Trita lo scalogno e soffriggilo in un fondo di olio extra vergine d’oliva. Unisci i gambi di asparagi bolliti; cuoci per 20 minuti aggiungendo al bisogno qualche mestolo di brodo vegetale.
  5. Una volta pronti gli asparagi, uniscili alla besciamella assieme 70 g di Grana grattugiato. Assaggia e aggiusta di sale e pepe.

Come comporre la lasagna di crepes salate con asparagi e salmone

Qui si pongono davanti a te due strade: puoi decidere di prepare una lasagna di crepes salate in una teglia oppure delle mono-porzioni nelle cocotte, perfette per un pranzo al lavoro. A te la scelta! Il procedimento sarà il medesimo.

  1. Ungi la teglia con qualche fiocco di burro e componi la lasagne alternando, in più strati, le crepes salate, la besciamella agli asparagi, dei fiocchi di robiola, il salmone a pezzettini. 
  2. Termina con uno strato di besciamella, le punte degli asparagi,  e il grana Grana grattugiato rimanente.
  3. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C fino a doratura – indicativamente ci vorranno dai 15 ai 30 minuti a seconda della dimensione della teglia.

Buon appetito!

Credits immagini: Sara Cartelli