PALAZZETTI MAGAZINE

L’inizio del 2020 è stato purtroppo un susseguirsi di cattive notizie riguardanti l’ambiente. Dagli incedi che stanno devastando l’Australia a, per rimanere in casa nostra, il livello di polveri sottili – l’ormai famigerato PM10 – che ha superato i limiti in moltissime città (e in maniera diffusa su tutta la Pianura Padana).

Il bel tempo e l’assenza di venti o piogge hanno fatto scattare l’allarme: le soglie di tolleranza sono state ampiamente superate e quindi si cerca di porre rimedio. Dal blocco del traffico fino al divieto di accendere stufe o caminetti che non soddisfino determinati requisiti.

Ad esempio a Pistoia, “l’ordinanza vieta l’utilizzo di legna nei camini aperti o nelle stufe tradizionali qualora nelle abitazioni siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento“. La restrizione, seppur di brevissimo periodo (4 giorni), è il segnale che qualcosa deve essere fatto.

Cosa fa Palazzetti?

Noi di Palazzetti, sin dalla nostra fondazione, abbiamo sempre messo al centro del nostro progetto il fattore ambientale. I nostri prodotti sono da sempre all’avanguardia tanto nel risparmio energetico, quanto nell’avere il minor impatto possibile sull’ambiente che ci circonda.

È questo il vero fattore da considerare.

È vero che i prodotti a legna e pellet inquinano?

Dipende, perché non tutti i prodotti sono uguali: i vecchi apparecchi possono essere certamente inclusi tra le cause di inquinamento, nonostante si affidino a una fonte di energia rinnovabile. E proprio per questo in situazioni di emergenza viene implementato il loro divieto di accensione.

Con prodotti certificati almeno 4 stelle (o Ecodesign 2022) questo non succede: le emissioni della combustione vengono abbattute fino all’80%, rispettando perfettamente l’ambiente. Non a caso, attraverso il Conto Termico è possibile rottamare una vecchia stufa (o caminetto) per sostituirla con un prodotto di nuova generazione, risparmiando fino al 65% della spesa.

Scopri come scegliere un prodotto Palazzetti può permetterti di avere sempre una casa calda e accogliente, anche durante momenti di divieto di accensione da parte del tuo Comune o Regione!

Scopri la nuova stufa a pellet Jackie, certificata XX stelle!

1. Prodotti a pellet di nuova generazione

La certificazione AriaPulita è l’attestato grazie al quale garantiamo i migliori standard di qualità. Attraverso un meccanismo di ranking a opera di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), le stufe e i caminetti vengono classificati su una scala che va da 2 a 5 stelle, dove 5 indica l’eccellenza.

I prodotti che abbiamo perfezionato negli ultimi anni hanno tutti ottenuto dalle 4 alle 5 stelle: minori emissioni, migliori rendimenti, costi inferiori.

Cerchi un prodotto a pellet per la tua casa?
Scopri QUI le nostre stufe a 4 stelle e QUI le nostre top di gamma a 5 stelle.

Scopri il nuovo focolare Ecomonoblocco WT

2. Focolari a legna attenti all’ambiente

Se ami il classico crepitare della fiamma nel caminetto, i focolari della gamma Ecomonoblocco WT ed Ecopalex sono la scelta che fa per te.

Si tratta di prodotti già conformi a Ecodesign 2022, una serie di regolamenti di progettazione ecocompatibile che avranno valenza a partire dal 2022 nei 28 paesi dell’UE e in tutti i Paesi SEE. Cosa significa? Semplice, questi focolari ti permettono di accendere il tuo caminetto senza problemi anche in casi di divieto a causa dell’inquinamento.

Rinnovare il vecchio caminetto ormai poco funzionale e inquinante è più semplice di quel che sembra. E, oltre a giovare all’ambiente, per installarlo non c’è necessità di intervenire su muri e pareti. Puoi anche risparmiare attraverso il contributo del Conto Termico!

Scopri tutti i focolari a legna certificati Ecodesign 2022.

O2Ring
Come funziona il dispositivo O2Ring

3. Tecnologia O2Ring

Hai un vecchio caminetto Palazzetti e non vuoi separartene? Non ti preoccupare, abbiamo pensato anche a questo.

La tecnologia O2Ring, applicabile ai monoblocchi in uso, riduce dell’80% gli agenti inquinanti (polveri e monossido di carbonio) presenti dei fumi della combustione.

Semplice da pulire e duraturo nel tempo, funziona senza corrente elettrica!

Attraverso l’installazione di O2Ring si modifica anche la classe di certificazione del tuo caminetto o stufa, adeguandolo alle prescrizioni di legge: basta giornate al freddo in caso di blocchi per PM10!

Scopri di più su O2Ring e i modelli sui quali è possibile installarlo.

Noi cerchiamo quotidianamente di fare la nostra parte, progettando prodotti che rispondano alle sfide dell’ambiente e della modernità. Lo step successivo deve essere compiuto da ognuno di noi. Pensare collettivamente un mondo più pulito è un passo non solo doveroso, ma necessario.

Comments

Assegnato il Nobel per l'ambiente - Palazzetti Magazine

14 Febbraio 2020 - 11:11

[…] Non insisteremo mai abbastanza su quanto l’ambiente sia al centro di quel che siamo. Rappresenta la stella polare della nostra attività, quel che ha indirizzato il nostro sviluppo. Non saremmo arrivati fin qui se non avessimo avuto sempre a mente una prospettiva ambientalista. […]

Leave a Message

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

About us