PALAZZETTI MAGAZINE
Le cotture possibili con il barbecue sono di tanti tipi: nel magazine abbiamo già parlato del classico metodo alla griglia, ma anche di quella con il forno a legna. Se però hai un bbq a gas, puoi cimentarti anche nella cottura con plancha: scopriamo tutti i suoi vantaggi!

Cottura con plancha per un’alimentazione sana

Nella cottura con plancha i cibi vengono scaldati da una piastra alimentata a gas e tutti i grassi residui vanno a confluire nell’apposita vasca che li raccoglie. In questo modo si possono ottenere dei piatti light, senza rinunciare al gusto! Inoltre, trattandosi di una superficie regolare, il calore riesce a essere distribuito uniformemente sul cibo, ottenendo una cottura perfetta e con minori rischi di bruciature. Utilizzando questo metodo, puoi cucinare molti tipi di alimenti. Non soltanto grossi pezzi di carne, pesce e verdure, ma anche tutti gli alimenti di piccole dimensioni: puoi sbizzarrirti con le ricette più creative, includendo quegli ingredienti che su una griglia rischierebbero di cadere in bezzo alle braci, come per esempio dei piccoli crostacei.

Ricette pronte in pochi minuti

Un altro grande vantaggio di questo tipo di cottura è la velocità. Rispetto alla cottura su fiamma, che richiede lunghi tempi di preparazione, la plancha a gas riesce a raggiungere un’adeguata temperatura per la cottura in pochissimi minuti e con facilità. In questo modo i cibi manterranno più intatte le proprietà nutrizionali e anche il loro gusto originale perché non ci sarà l’affumicatura. Il modulo a gas del programma Cookie di Palazzetti è dotato di 3 o 4 bruciatori d’acciaio con metodo di accensione “one-touch”, a cui è possibile aggiungere il coperchio con termometro integrato per poter utilizzare la plancha anche come forno.

Pulizia facile e veloce

Questo metodo è interessante anche per la fase post cottura. La piastra, essendo una superficie piatta risulta facile da pulire. Lo strumento indispensabile per rimuovere ogni residuo di cibo è la spatola e, una volta raffreddata, potrai passare un panno umido con un prodotto apposito o con dell’aceto bianco. Nei bbq Palazzetti la piastra è sempre in acciaio inox, quindi resistente all’ossidazione e durevole nel tempo: scopri tutti i modelli disponibili dei barbecue in metallo a gas!

Comments

Perché scegliere un barbecue a gas? - Palazzetti Magazine

16 Giugno 2020 - 10:17

[…] Cottura sana e salutare. L’utilizzo della piastra (disponibile in vari materiali, come l’acciaio, la pietra ollare o la ghisa) permette una cucina povera di grassi. Potrai quindi sfruttare il barbecue a gas tutto l’anno, preparando degli ottimi piatti light (per un approfondimento leggi l’articolo I vantaggi della cottura con plancha a gas). […]

Leave a Message

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

About us

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!