PALAZZETTI MAGAZINE

Essere attenti all’ambiente è parte del nostro DNA da sempre. Il nostro obiettivo è proporre prodotti sempre più efficienti e sostenibili, in grado di offrire altissime performance utilizzando il minimo del combustibile e riducendo le emissioni in atmosfera.

Scegliere la giusta stufa però non basta: amare l’ambiente significa mettersi d’impegno attraverso tutte le piccole azioni quotidiane, anche le più (apparentemente) insignificanti.

Oggi ci concentriamo sulla cucina: come ridurre gli sprechi alimentari? Ecco alcuni consigli.

1. Organizzare frigorifero e dispensa in base alla scadenza

Spesso lasciamo scadere i prodotti perché non li vediamo e, di conseguenza, ce ne dimentichiamo la scadenza. Puoi limitare questa problematica riordinando al meglio frigo, freezer e dispensa, tenendo sempre ben visibili i prodotti più deperibili.

2. Fare la lista della spesa

Di cosa hai bisogno e in quali quantità? Per evitare di comprare in eccesso, prepara la tua lista della spesa prima di uscire di casa: ridurrai gli acquisti d’impulso.

3. Sfruttare le offerte dei prodotti in scadenza

Sempre più supermercati e alimentari propongono a un prezzo ridotto i prodotti a ridosso della scadenza. Se possono esserti utili sfrutta questa occasione: risparmierai e aiuterai a evitare gli sprechi del punto vendita.

5. Imparare a conservare al meglio

Frutta e verdura sono fondamentali per una dieta sana, ma spesso si lasciano marcire per una cattiva conservazione: poni sempre attenzione al luogo e alla temperatura, per mantenere al meglio i tuoi ortaggi.

Attrezzati inoltre anche per conservare i resti di pranzi, cene o colazioni: qualche contenitore per frigorifero o freezer è l’ideale.

6. Provare nuove ricette di riciclo creativo

Cosa preparare con quell’ultimo pezzetto di formaggio o con l’ultimo spicchio di cipolla in frigo? Dai spazio alla fantasia e cerca di non buttare via niente. Noi iniziamo dalla nostra polenta pasticciata, perfetta per utilizzare i resti della grigliata.

7. Riutilizzare gli scarti

Tanti rifiuti umidi possono trovare nuova vita se usati con furbizia. I fondi del caffè mescolati al detergente neutro aiutano a scrostare le padelle, le scorze degli agrumi essiccate diventano essenze per la casa e le bucce delle banane sono un ottimo compost per l’orto.

Insomma, basta poco per fare la differenza!

Laisser un message

Votre adresse email ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont marqués d'un *

About us

Valeria si occupa di Content per Cricket Adv e dal 2015 gestisce i social Palazzetti. Nel web scrive di beauty, lifestyle, arredamento e cucina. Ama la musica, l'arredamento scandinavo e il buon cibo!