Hai già iniziato ad addobbare la tua casa con le decorazioni di carnevale? Non sono comuni e tradizionali tanto quanto quelle di Natale, ma portano colore e allegria, anticipando un po’ la primavera.

Ci sembrano dei motivi più che validi per inserirle tra i tuoi arredi: che ne pensi?

Qualche idea fai da te

Se sei un amante del fai da te, abbiamo selezionato alcune idee da cui prendere ispirazione per portare in casa tua un’atmosfera allegra, ma anche chic. Per ottenere questo effetto la regola principale è di scegliere per le decorazioni di carnevale solo delle tonalità tendenti al pastello.

Cominciamo con una fila di lanterne, perfetta da appendere come cornice attorno alle porte delle stanze. Questo decoro creerà un’atmosfera quasi magica sia di giorno che di sera, a cui forse ti affezionerai così tanto da tenerlo esposto anche il resto dell’anno.

decorazioni di carnevale_lanterne colorate

Progetto © My Interior Design

Una variante meno luminosa, ma altrettanto colorata e d’effetto è il festone con applicazioni in cartapesta. Si tratta di un progetto da sfruttare anche per allestire dei party, soprattutto durante la primavera e l’estate.

Puoi appenderlo alle pareti, sopra il tuo caminetto, ma anche sul terrazzo o in giardino!

decorazioni di carnevale_festoni cartapesta

Progetto © You Are My Fave

I coriandoli in casa non sono un’ottima idea, perché poi risulta davvero difficile eliminarli da ogni angolo. La soluzione allora è… appenderli! Con dei semplici cerchi colorati alle pareti, il gioco è fatto.

Se la voglia di primavera è ormai irrefrenabile, un’altra idea è di decorare le sedie con piccole ghirlande floreali. Potrebbero essere anche un ottimo spunto per la scelta del tema di una festa di carnevale da organizzare a casa.

decorazioni di carnevale_ghirlande di fiori

Progetto © The Proper Blog

In quest’ultimo caso dovrai pensare non solo alle decorazioni di carnevale per addobbare le varie stanze, ma anche a un’adeguata mise en place per stupire i tuoi ospiti. Puoi pensare di utilizzare altri fiori, coriandoli, stelle filanti e mascherine per allestire la tua tavola in un clima davvero accogliente.

A proposito di tavola, cerchi una tipica ricetta di carnevale? Allora non perderti queste golosissime frittelle ripiene alla crema!