PALAZZETTI MAGAZINE

Tra queste pagine parliamo spesso di efficienza, di riduzione dei consumi, di risparmio a tutto tondo. La nuova Piattaforma T3 ne è un chiaro esempio: grazie al Complete Burning System viene utilizzato tutto il pellet caricato nella stufa, fino all’ultimo granello (letteralmente).

Scegliere un buon prodotto per riscaldare la casa, però, non è l’unico strumento a nostra disposizione per ridurre gli sprechi: tantissime azioni quotidiane possono contribuire a creare una casa più efficiente dal punto di vista energetico, senza spese ulteriori.

Nell’articolo di oggi abbiamo raccolto alcuni consigli utili e alla portata di tutti.

  1. Preferisci apparecchi elettronici con classe energetica alta (es. A+++)
    L’etichettatura energetica è presente nella maggior parte degli elettrodomestici, come lavastoviglie, frigorifero, televisore, condizionatore, lavatrice o forno. Una classe più alta implica consumi minori.
  2. Non accendere le luci inutilmente
    Se non è necessario, spegni la luce. Sembra un consiglio ovvio, ma quante volte ognuno di noi dimentica lampade e lampadari accesi? Quando possibile preferisci la luce naturale a quella artificiale: fa bene anche all’umore!
  3. Usa in modo intelligente i grandi elettrodomestici
    Avvia lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, cucina più cose insieme nel forno, scegli quando possibile la modalità Eco. Se ne hai la possibilità, stendi la tua biancheria all’aria aperta invece di usare l’asciugatrice.
  4. Sbrina regolarmente il freezer
    Questa azione serve a garantire un corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Le formazioni di ghiaccio possono inoltre aumentare i consumi del frigorifero, con conseguente spreco.
  5. Non lasciare apparecchi elettronici in stand-by
    Forse non ci pensi, ma anche quel piccolo led luminoso della tv in stand by può farti consumare. Sai che in bolletta può arrivare a costare anche 500€ all’anno?
  6. Sii più consapevole nell’igiene personale
    Basta poco, come chiudere il rubinetto mentre ci ti lavi i denti.
  7. Accendi riscaldamento e condizionatore solo quando servono
    Regola la temperatura della stufa, del caminetto o del condizionatore basandoti sul clima reale dell’ambiente esterno e sulla necessità del momento. Un termostato intelligente, come il nostro My Cli-Mate, è un alleato ideale per evitare gli sprechi e avere in ogni momento il giusto comfort!
  8. Programma regolarmente la manutenzione
    Un prodotto manutentato con regolarità rimane più efficiente nel tempo: i malfunzionamenti possono essere risolti in tempo breve e i componenti a rischio di usura possono essere sostituiti in anticipo. (Hai già programmato la manutenzione della tua stufa? Ricordati di contattare il tuo CAT Palazzetti di fiducia!)

Cover: amphotora / Istock

Hinterlass eine Nachricht

Deine Email-Adresse wird nicht veröffentlicht. Pflichtfelder sind mit * gekennzeichnet

About us

Valeria si occupa di Content per Cricket Adv e dal 2015 gestisce i social Palazzetti. Nel web scrive di beauty, lifestyle, arredamento e cucina. Ama la musica, l'arredamento scandinavo e il buon cibo!