PALAZZETTI MAGAZINE

Piccoli e bellissimi, questi cupcakes alla vaniglia con mele caramellate sono proprio ciò che ci vuole quando abbiamo voglia di un dolcetto rincuorante. Morbidissimi e gustosi, sono il trait d’union tra le gioie dell’inverno: le mele, il caramello, il profumo di cannella, gli impasti burrosi che cuociono in forno.
Un comfort food capace di scaldare lo spirito quando il freddino dei primi mesi dell’anno ti fa apprezzare ancor di più la tua casa. Il calore del caminetto acceso, una serie Tv con il plaid sulle gambe, una tazza di tè accompagnata da un cupcake alla vaniglia preparato con le tue mani. Un’istantanea di serenità.

La ricetta di questi cupcakes alla vaniglia è un dolce su cui sviluppare la tua creatività in cucina. Si presta infatti ad essere declinata in infinite varianti, a seconda delle stagioni e dei gusti, modificando la frutta e le spezie utilizzate. È anche tra le più semplici tra le quali cimentarsi: basterà seguire i passaggi passo-passo per ottenere dei dolcetti perfetti e deliziosi, un vero passepartout per ogni occasione, dalla colazione alla merenda.

Non lasciarti spaventare dalla lista ingredienti e dal procedimento, ti promettiamo che la ricetta di queste tortine è davvero più facile a farsi che a dirsi. E siamo certi ne varrà la pena…. un solo morso di questi cupcakes alla vaniglia con mele caramellate sarà sufficiente per fartene innamorare!

Cupcakes alla vaniglia con mele caramellate

Cupcakes alla vaniglia con mele caramellate – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 12)

Per i cupcakes alla vaniglia:

  • 170 g di burro 
  • 170 g zucchero 
  • 3 uova 
  • 170 g di farina 00
  • 6 g di lievito per dolci
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Per il crumble:

  • 35 g di farina di farro
  • 15 g di zucchero di canna
  • 20 g di burro 
  • Un pizzico di noce moscata

Per il topping di mele caramellate:

  • 1 mela 
  • Una noce di burro
  • 30 g di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di maizena

Per il frosting alla cannella:

  • 150 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile 
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • ½ cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO

  1. Inizia dai cupcakes alla vaniglia. Mescola assieme il burro a pomata, lo zucchero, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia utilizzando uno sbattitore elettrico; dovrai ottenere un composto leggermente montato.
  2. Aggiungi il primo uovo e, una volta incorporato, procedi con gli altri due.
  3. Aggiungi anche la farina setacciata assieme al lievito; per farlo sarà sufficiente un mestolo di legno.
  4. Una volta ottenuto un composto uniforme, disponilo negli appositi pirottini da cupcakes. Utilizza un porzionatore per gelato, renderà l’operazione facilissima!
  5. Cuoci i cupcakes alla vaniglia in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta pronti, sforna e lascia raffreddare.
  6. Nel mentre occupati del crumble: in una ciotola unisci la farina di farro, lo zucchero di canna e la cannella; mescola e aggiungi il burro. Incorporalo dapprima con una forchetta e, in seguito, con le dita, creando delle grosse briciole.
  7. Disponi l’impasto del crumble su una teglia foderata di carta oleata e cuoci in forno a 200°C per circa 10 minuti, fino a doratura.
  8. È il momento di preparare le mele caramellate. Sbuccia la mela, privala del torsolo e tagliala in piccoli cubetti.
  9. Cuocila in una padella antiaderente assieme a una noce di burro, zucchero di canna, cannella e maizena. Copri con coperchio e cuoci per una decina di minuti (se dovessero asciugarsi troppo aggiungi pure un po’ d’acqua).
  10. Una volta pronte, le mele dovranno risultare morbide e caramellate. Lascia raffreddare.
  11. L’ultima preparazione è il frosting alla cannella. Niente di più facile! Unisci il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la cannella alla panna; monta con le fruste elettriche sino a ottenere una massa ben montata.
  12. Ora non ti resta che assemblare il tutto. Con una sac à poche (puoi utilizzare anche un cucchiaio in sua assenza) disponi il frosting alla cannella su ogni cupcake, lasciando libero il centro.
  13. Aggiungi dunque le mele caramellate all’interno del nido creato e, per finire, cospargi con il crumble.
  14. I cupcakes alla vaniglia con mele caramellate sono pronti. Per goderti una perfetta pausa relax, goditeli assieme a una tazza di tè fumante, davanti alla luce e al tepore del caminetto acceso.
Ricetta cupcakes alla vaniglia con mele caramellate
Ricetta cupcakes alla vaniglia con mele caramellate e crumble alla cannella
Cupcakes alla vaniglia con mele caramellate

Leave a Message

Your email address will not be published. Mandatory fields are marked with *

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.