Insalata di peperoni e halloumi grigliati, con anguria caramellata e gazpacho

Valeria Garbo

Ci sono ricette che raccontano l’estate attraverso i contrasti. L’insalata di peperoni e halloumi grigliati, con anguria caramellata e gazpacho è una di queste.

La dolcezza dei peperoni e dell’anguria incontra la sapidità del formaggio, mentre un fresco gazpacho avvolge il tutto con le sue note vegetali e aromatiche. Il risultato è un piatto sorprendente, leggero e ricco di sfumature, dove ogni ingrediente mantiene la propria identità contribuendo a un equilibrio perfettamente orchestrato.

La cottura sulla griglia gioca un ruolo essenziale: il calore vivo del barbecue esalta la naturale dolcezza dei peperoni, regala all’halloumi una superficie dorata e irresistibile e trasforma l’anguria in un ingrediente decisamente goloso. È proprio questa capacità di valorizzare ogni materia prima, anche la più semplice, a rendere la cucina outdoor firmata Palazzetti un’esperienza che va oltre la cottura, trasformando ogni preparazione in un momento da assaporare, con tutti i sensi.

Informazioni generali

Preparazione: 30 minuti

Dosi per: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti

Ingredienti principali:

  • 1/2 cipolla rossa
  • 200 ml di aceto di mele
  • 300 g di anguria
  • q.b. di zucchero di canna
  • 200 g di halloumi
  • 200 g di peperone
  • 100 g di pomodori datterino gialli
  • 2 gambi di sedano
  • q.b. di sale e olio extravergine d’oliva
  • q.b. di menta e basilico

Per il gazpacho:

  • 250 g di pomodori ramati
  • 250 g di pomodori datterino
  • 50 g di cipolla rossa
  • 170 g di peperone
  • 100 g di cetriolo
  • 25 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 20 ml di aceto di mele
  • 40 g di pane raffermo
  • q.b. di sale e pepe nero

Preparazione

  1. Inizia dal gazpacho: unisci tutti gli ingredienti in un frullatore e azionalo alla massima potenza; dovrai ottenere una crema liscia e omogenea. Se il frullatore non dovesse frullare il tutto alla perfezione, potresti aver bisogno di setacciare il gazpacho, in modo da ottenere comunque una consistenza setosa.
  2. Affetta dunque la cipolla e falla marinare nell’aceto di mele con un pizzico di sale.
  3. Taglia a cubotti l’anguria, cospargila con un po’ di zucchero di canna e falla caramellare su tutti i lati.
  4. Passiamo alla griglia: cuoci i peperoni in falde e l’halloumi a cubetti, sino a che saranno perfettamente arrostiti.
  5. In una boule, unisci il sedano con le sue foglie, i pomodori datterino gialli a metà e i peperoni grigliati. Condisci con sale e olio e trasferisci nei piatti da portata.
  6. Termina con l’halloumi grigliato, l’anguria caramellata, la cipolla marinata, alcune foglioline delle tue erbe aromatiche preferite e, infine, il garzpacho ad irrorare il tutto. Pronto! Buon appetito!
insalata di peperoni e halloumi grigliati su gazpacho, servita su piatto bianco appoggiato su tavolo di legno grezzo
Share This Article
Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *