Quante grigliate avete già fatto o programmato quest’anno? La stagione dei pranzi e delle cene in giardino è finalmente arrivata e con lei l’ora di accendere il barbecue e dedicarsi alla cucina all’aria aperta.

Quello che non può mancare è un buon contorno, scelto in base alla tipologia di grigliata che avete in mente: sarà di carne, di pesce oppure totalmente vegetariana?

La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli.

Charles R. Swindoll

Alle volte, infatti, quasi ci si dimentica del contorno per la grigliata, ma è un gravissimo errore: non lasciate che sia il caso a decidere, ma pensate a ogni dettaglio. Dalla tovaglia al centrotavola, dalla lotta alle zanzare a – per l’appunto – i contorni da servire.

Le patate sono come sempre al centro dei nostri pensieri, ma i contorni per la grigliata di carne sono veramente tantissimi: ecco qualche idea per rendere ancora più gustosi i vostri barbecue!

Contorni per la grigliata di carne: ricette dalla tradizione e non

Contorni per la grigliata di carne - Patate al forno con rosmarino

Patate alle erbe

Cosa c’è di più tradizionale delle patate come abbinamento alla grigliata di carne? Che siano arrosto o al forno, l’importante è insaporirle nel modo giusto: recuperate le vostre erbe aromatiche preferite (il rosmarino è un grande classico) e godetevi la grigliata al meglio.

Con un barbecue Palazzetti potete cucinare il tutto direttamente all’aria aperta: tantissimi modelli prevedono anche il forno!

contorni per la grigliata di carne - patate lesse ripiene di peperoni ed erbe aromatiche

Patate lesse farcite

Anche la seconda ricetta ha come base le patate e può avere tante varianti quante sono le tipologie di verdura nella vostra dispensa.

La preparazione è veramente semplicissima: lessate le patate e sbucciatele; praticate quindi delle incisioni parallele l’una all’altra e farcite ogni spazio con le verdure e le erbe che preferite (un consiglio? Peperoni e prezzemolo oppure pomodoro ed erba cipollina). Condite e lasciate quindi raffreddare il tutto fino all’arrivo dei vostri ospiti.

Un piatto semplice e d’effetto!

contorni per grigliata di carne - insalata di patate

Insalata di patate

Anche in questo caso la base sono le patate lesse e le varianti sono impossibili da contare.

Un’idea è la Kartoffelsalat tedesca, con cipolla e pancetta. In Svezia si usa invece condire le patate (raffreddate) con una salsa a base di senape e maionese, mentre in alcune zone della Francia viene utilizzata una salsa allo yogurt insaporita con le erbe.

Un classico all’italiana? Patate lesse, pomodorini confit, olive e un filo di olio extra-vergine di olive.

contorni per grigliata di carne - verdure miste alla griglia

Verdure miste alla griglia

Probabilmente si tratta del consiglio più banale, soprattutto per i veri amanti della grigliata. Melanzane, zucchine e peperoni sono le scelte più tradizionali, ma nulla vieta di rendere il tutto ancora più invitante con funghi, pomodori, cipolle e – perché no – anche le carote, per un tocco dolce.

Una ricetta semplice? Ecco come preparare la peperoni e melanzane alle erbe, direttamente sulla griglia.

Spiedini di verdure crude

Non avete voglia di preparare anche l’antipasto? Servite le verdure con cura e non sarà più necessario!

Gli spiedini di verdura sono perfetti come contorno per la grigliata, ma anche per un aperitivo all’aria aperta: si preparano in pochi minuti e danno un tocco di colore alla tavola!

contorni per la grigliata di carne - pimientos del padron

Pimientos del Padrón

Se siete stati in Spagna, ancor più se nella Galizia, avete sicuramente assaggiato questa tapas: da leccarsi i baffi!

Preparare i pimientos del padrón è veramente semplicissimo e richiede solo 3 ingredienti: peperoncini del padrón (vanno bene anche i friggitelli o dei peperoncini verdi non piccanti), sale grosso, olio extra-vergine di oliva.

Fate scaldare in padella 2 cucchiai d’olio e scottate per qualche minuti i peperoncini, leggermente salati; coprite quindi con un coperchio e lasciate in cottura a fuoco medio qualche minuto ancora.

Servite quindi con olio a crudo e del sale grosso.

contorni per grigliata di carne - involtini di melanzane

Foto e ricetta © Le Bistrò

Involtini di melanzane

Come anticipavamo, le melanzane grigliate sono un classico della grigliata. Perché non presentarle però in una versione più elegante e gustosa?

Scegliete una melanzana larga e tagliatela in modo da ricavare delle “fette” di grandi dimensioni. Riempite il centro con il vostro ripieno preferito (pan grattato ed erbe, formaggio spalmabile ed erba cipollina o crescenza, per fare qualche esempio) e richiudete il tutto.

Et voilà: i vostri involtini sono pronti!

contorni per grigliata di carne - car

Foto e ricetta © Dinner at the zoo

Carote arrosto al miele

Una piccola chicca perfetta se amate la grigliata a base di maiale. Il sapore dolce delle carote arrosto, ancor più se cotte con il miele, è ideale per una carne così saporita!