La salsa allo yogurt è un passepartout, un po’ come la hollandaise o la maionese. È difficile trovarne una ricetta comune e generica, perché la sua preparazione varia da paese a paese, così come da un utilizzo all’altro.
Qualche esempio? Il condimento dell’insalata di patate tedesca, la salsina del kebab (mediorientale) o la più conosciuta salsa tzatziki greca.
Come abbinare la salsa allo yogurt?
Le varianti, come avrai intuito, sono tantissime e si basano sulle erbe aromatiche utilizzate in fase di preparazione.
Sono queste a “decidere” l’abbinamento perfetto della salsa, che si presta a condire insalatone di stagione, pesce o carne, indifferentemente.
Cerchi un’idea per la prossima festa? Crea dei semplici quanto eleganti vasetti con crudité e salsa allo yogurt: conquisterai il cuore di tutti con un finger food adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o tiene sempre sotto controllo le calorie!

Salsa allo yogurt: la ricetta più semplice
INGREDIENTI
- 1 vasetto di yogurt bianco o greco
- 3 cucchiai di mascarpone
- olio extra vergine di oliva q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe rosa q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Trita finemente le erbe (meglio se fresche). Con una frusta a mano mescola quindi tutti gli ingredienti e conserva in frigorifero, con un filo d’olio in superficie. Facile, no?
Puoi rendere più gustosa la tua salsa allo yogurt aggiungendo altre erbe aromatiche e (a scelta) un piccolissimo pezzettino di aglio tritato.
Comments
Come organizzare un barbecue vegetariano - Palazzetti Magazine
27 Agosto 2021 - 10:49