PALAZZETTI MAGAZINE

Stai pensando di organizzare un barbecue vegano? A prima vista una scelta di questo tipo può sembrare una sfida, ma con un po’ di pianificazione e preparazione è possibile dar vita un’esperienza gustosa e soddisfacente per tutti i commensali.

Cosa servire: idee per il menu

Innanzitutto, cosa si intende per barbecue vegano? Molto semplicemente, una grigliata che prevede esclusivamente alimenti di origine vegetale; quindi niente carne, pesce, latticini, uova o miele. Un passetto in più rispetto al barbecue vegetariano di cui abbiamo già parlato.

Iniziamo dalla scelta degli ingredienti: basati principalmente su verdure, legumi, tofu, seitan e tempeh, ma non limitarti alla “semplice” griglia o a un’insalata.

Puoi ad esempio preparare un gustosissimo burger vegano a base di lenticchie o altri legumi, come la quinoa o i ceci. Oppure grigliare un bel fungo Portobello: la sua texture soda e succosa ricorda quella dell’hamburger di carne.

Se per la tua cucina outdoor hai scelto un barbecue con forno Palazzetti, ti consigliamo di servire anche qualche fetta di pizza: ti basterà sostituire la mozzarella con una variante vegana! La ricetta della base è la stessa.

Spazio agli insaporitori

Tofu, seitan e tempeh possono risultare un po’ insipidi per certi palati: è in questi casi che entra in gioco la tua fantasia in cucina. Sperimenta con con spezie, marinature e salse per rendere veramente speciali i tuoi piatti! Alcune idee?

  • Prepara per il tofu una marinatura con salsa di soia, zenzero e una spolverata di aglio, per un tocco orientale;
  • servi i tuoi spiedini o le polpette vegane con una salsa di pomodori secchi e mandorle: puoi prepararla come un pesto oppure darle un tocco di acidità aggiungendo prezzemolo fresco e qualche goccia di aceto di vino;
  • ispirati al Messico, con il pico de gallo (con pomodori, cipolla, peperoncini verdi, coriandolo e peperoncino piccante) oppure con il guacamole (con avocado, lime e peperoncino verde);
  • sfrutta la tahina (la crema di sesamo) per condire i tuoi burger vegani oppure come base per l’hummus!

Ricorda, la grigliata vegana non è solo deliziosa, ma anche sana e rispettosa dell’ambiente. Scegli ingredienti di qualità e divertiti a sperimentare nuove ricette sulla tua griglia Palazzetti!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Valeria si occupa di Content per Cricket Adv e dal 2015 gestisce i social Palazzetti. Nel web scrive di beauty, lifestyle, arredamento e cucina. Ama la musica, l'arredamento scandinavo e il buon cibo!