L’organizzazione dei cassetti è fondamentale: utilizzali anche per condimenti e barattoli di vario genere, così da lasciare il più possibile libero il piano di lavoro e dedicare l’interno dei pensili ad altro. Il metodo migliore, per avere sempre tutto a portata di mano, è l’acquisto di divisori per cassetti: tutto sarà sempre al proprio posto.
Suddividi al meglio i piatti e le pentole nei pensili: un metodo molto comune per recuperare spazio è il dotare le antine di piccoli ganci, ai quali appendere i coperchi.
Non limitarti a organizzare al meglio l’interno dei mobili della cucina: sfrutta il più possibile le altezze, installando mensole e utilizzando complementi d’arredo sospesi.
Se lo spazio è veramente ristretto, fai buon uso dello schienale sopra il lavandino: appendi le tue pentole oppure gli attrezzi per cucinare che occupano troppo volume nei cassetti.
Non lasciare spazi bui nella tua cucina, soprattutto se non è raggiunta da abbastanza luce naturale. Posiziona dei faretti in punti “tattici”: renderanno lo spazio più ampio, per lo meno alla vista (e nel frattempo potrai vedere tutto in modo nitido!).
Anche i colori possono aiutarti in questo senso: prediligi tinte chiare, come il bianco e il grigio. Scegli nuance più accese per i dettagli, creando così il tuo spazio ideale!
Il pacco della pasta, la scatola delle merendine, la confezione dei cracker: munisciti di barattoli e cestini (da etichettare!) e travasa il contenuto. In questo modo riuscirai a rendere più organizzata la tua dispensa, recuperando spazio prezioso.
Valeria si occupa di Content per Cricket Adv e dal 2015 gestisce i social Palazzetti. Nel web scrive di beauty, lifestyle, arredamento e cucina. Ama la musica, l'arredamento scandinavo e il buon cibo!