Anche per te la primavera è la stagione più bella dell’anno, perché finalmente puoi ricominciare a grigliare? Allora siamo certi che hai già iniziato a pensare alla pulizia e alla (ri)accensione del tuo barbecue.
Come dici? Appena hai tolto la copertura hai scoperto delle fessurazioni che l’anno scorso non c’erano? Niente panico, basta utilizzare gli strumenti giusti!
Il collante speciale Easy Fix Palazzetti
Per prima cosa devi sapere che questo non è stato un colpo di sfortuna: per i barbecue in cemento è assolutamente normale dover prevedere una manutenzione ordinaria a inizio stagione!
Ti consigliamo quindi di tenere sempre in casa alcuni prodotti, indispensabili per ripristinare la bellezza e la funzionalità del tuo prodotto.
Primo fra tutti è Easy Fix: il collante siliconico studiato specificatamente per i nostri prodotti da cottura. La sua principale caratteristica è di rimanere elastico anche se sollecitato dal calore. In questo modo, la struttura del barbecue asseconda la naturale dilatazione dovuta agli sbalzi di temperatura tipici durante l’uso del prodotto, minimizzando il rischio di crepe.
La sua resistenza è inimitabile, soprattutto all’aria aperta: non teme le radiazioni UV, vento, pioggia o agenti chimici. Inoltre, è levigabile e verniciabile!
La vernice al quarzo: un vero trattamento di bellezza
Durante la manutenzione ordinaria, è importante anche ripassare il barbecue con la vernice protettiva al quarzo: una pittura molto elastica che va stesa in uno spessore di 2/3 millimetri, fondamentale per impermeabilizzare la struttura e proteggerla dagli agenti atmosferici, mantenendo le parti flessibili alle dilatazioni. Il colore bianco riporterà il tuo barbecue alla brillantezza iniziale e sembrerà come appena montato!
Per le parti in Marmotech o in cemento colorato in massa, puoi usare il liquido protettivo trasparente: impermeabilizza (così, dopo aver cotto i tuoi cibi preferiti, puoi pulirlo in un attimo!), protegge dagli agenti atmosferici e rende i piani più belli!
Gli step della manutenzione ordinaria del tuo barbecue sono solo tre:
- Se ci sono piccole crepe, applica una buona quantità di collante speciale Easy Fix Palazzetti in Giardino sulla parte interessata, lascia asciugare e leviga l’eccesso;
- Ridipingi il tuo barbecue con la pittura al quarzo Palazzetti in Giardino;
- Vernicia le parti in Marmotech o colorate in massa con il liquido protettivo trasparente Palazzetti in Giardino.

Crepe: come evitarle?
Ci possono essere diversi motivi per cui si creano delle crepe, ma con un po’ di attenzione si possono evitare. Come? Segui i nostri suggerimenti!
- Leggi le nostre indicazioni nell’articolo Come montare il barbecue a regola d’arte.
- Copri il barbecue durante la stagione fredda o lunghi periodi di inutilizzo: nella nostra gamma di accessori, puoi trovare il sacco protettivo più adatto al tuo modello!
- Attento alla quantità di combustibile che usi e non usare mai legna su un barbecue predisposto per funzionare solo a carbonella.
Per garantire lunga vita al tuo barbecue il consiglio è di non aspettare di vedere delle crepe, ma di prendertene cura periodicamente: prevenire è molto meglio che riparare!
La cura del barbecue con i nostri prodotti per il montaggio e la manutenzione
Con gli accessori adatti puoi curare al meglio il tuo gioiellino, compagno di tanti pranzi, cene e momenti indimenticabili.
Con l’acquisto di un barbecue Palazzetti riceverai anche in omaggio l’utilissimo kit di montaggio e manutenzione Palazzetti in Giardino:
- un sacco di malta;
- il vaso di vernice per mantenere il barbecue perfetto e bianco negli anni;
- il protettivo liquido per barbecue colorati in massa, utile a ravvivarli e preservarli dagli agenti atmosferici, oltre che dalle macchie di grasso e cottura (utilizzalo una volta all’anno per un risultato ottimale!);
- il collante Easy Fix da 310 ml per montare rapidamente e con semplicità ogni pezzo del tuo barbecue nuovo e riparare eventuali crepe.
Un motivo in più per approfittarne subito e prepararti a una lunga serie di stagioni a tutta griglia!
Comments
Sonia
16 Luglio 2023 - 17:57
Redazione Palazzetti
18 Settembre 2023 - 16:03
Claudio
02 Novembre 2022 - 14:18
Redazione Palazzetti
09 Novembre 2022 - 08:48
Come montare il barbecue a regola d’arte! - Palazzetti Magazine
27 Agosto 2021 - 10:52