PALAZZETTI MAGAZINE

La cheesecake salata al salmone è una ricetta che sa accoglierti a tavola come fa un camino acceso in casa, quando fuori nevica e si sente il profumo di prelibatezze che cuociono in forno.

Quest’anno – anche più dei precedenti – non vedevo l’ora arrivasse il most wonderful time of the year. Come si attende l’arcobaleno dopo un temporale. Come la quiete dopo la tempesta. Come la primavera che squarcia l’inverno con i suoi fiori di mille colori e profumi. E, ora che Natale e Capodanno sono finalmente qui, è giunta l’ora di dedicargli un menù come si deve.

Antipasti a profusione (hai già sbirciato la ricetta del nostro sformatino di zucca con fonduta di taleggio e bacon croccante?) per iniziare il pranzo o il cenone con la giusta dose di golosità ed entusiasmo. Cosa ne dici di farlo con questa cheesecake salata al salmone, con avocado e pomodori secchi?
Promette un tripudio di gusto e sapore, con la giusta dose di freschezza e una spinta crunchy su gentile concessione dei taralli.

Abbiamo acceso la tua curiosità? Trovi la sua ricetta – facilissima, promesso – qui sotto ad aspettarti!

Cheesecake salata al salmone con avocado e pomodori secchi

Cheesecake salata al salmone con avocado e pomodori secchi – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 200 g di taralli
  • 60 g di burro
  • 6 pomodori secchi sott’olio + q.b. per guarnire
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di robiola
  • 80 ml di latte intero
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 1 avocado
  • 150 g di salmone affumicato
  • lo zeste di 1/2 lime
  • q.b. di erba cipollina
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero

PROCEDIMENTO

  1. Trita i taralli finemente con i pomodori secchi. Aggiungi al trito il burro fuso e mescola bene.
  2. Disponi il composto sul fondo di 6 coppa pasta da 8 cm ben foderati di carta forno. Puoi anche optare per realizzare una cheesecake salata unica al posto delle mono porzioni: ti basterà utilizzare uno stampo da torta a cerchio apribile da 20 cm di diametro circa.
  3. Occupati ora della farcia. Lascia ammollare la gelatina in acqua fredda per alcuni minuti; scalda il latte e sciogli al suo interno la gelatina.
  4. Mescola assieme il formaggio spalmabile con la robiola, unisci dunque anche il latte, lo zeste di lime e l’erba cipollina tritata.
  5. Disponi la farcia al formaggio sopra allo strato di taralli e fai solidificare in frigorifero per 2/3 ore.
  6. Trascorso questo tempo, estrai dal frigo le cheesecake salate e procedi con la finitura. Taglia l’avocado a cubetti e condisci con olio, sale e pepe. Forma dunque il terzo strato della cheesecake salata.
  7. Non ti resta che completare il piatto con il salmone affumicato e, a piacere, un battuto di pomodori secchi. Buon appetito!
Cheesecake salata al salmone con avocado e pomodori secchi
Cheesecake salata al salmone con avocado e pomodori secchi
Cheesecake salata al salmone con avocado e pomodori secchi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.