Sbocciano i primi fiori e con loro anche la voglia di portare la primavera dentro casa, con qualche complemento d’arredo colorato e originale.

Nel magazine abbiamo già parlato delle migliori piante da scegliere come elementi di interior design, ma oggi vogliamo concentrarci su tutte le idee per creare dei centrotavola fai da te primaverili: ecco qualche idea creativa (e anche profumata!).

Le varietà di fiori che si possono trovare in primavera sono già di per sé molto scenografiche e si prestano facilmente alla decorazione della casa. La base di partenza è dunque già pronta, basta aggiungere un pizzico di creatività per ottenere dei centrotavola fai da te primaverili di grande effetto.

Vasi di legno

Puoi scavare l’interno di piccoli ceppi di legno per ricavare dei vasi naturali: inserisci dei fiori dai colori vivaci e il gioco è fatto.

Centrotavola fai da te primaverili

Project © Blossom Zine

Bottiglie decorate

Le bottiglie hanno una forma che si presta bene a essere trasformata in un vaso di fiori. Puoi decorarle con dello spago da cucina, dei pezzi di iuta o un’altra stoffa per ottenere un tocco shabby chic.

centrotavola fai da te primaverili

Foto © Fotolia in Magazine delle Donne

Vasetti fioriti

Anche i vasi di vetro utilizzati per le conserve sono l’ideale per creare degli originali centrotavola fai da te primaverili. Ridipingili con dei colori pastello, circonda il bordo superiore con uno spago da cucina e inserisci una bella quantità dei tuoi fiori preferiti. Et voilà!

Un tributo alla natura

La primavera è la stagione della rinascita, puoi quindi creare una mise en place che sia un vero tributo alla natura, utilizzando materiali “poveri” e rustici, come dei vasi di terracotta o dei tronchi di legno: disponendoli con buon gusto, otterrai un risultato raffinato ed elegante.

centrotavola fai da te primaverili

Project © Craftberry Bush

Dalla passata ai fiori

Torniamo ai vasi in vetro: non buttare via quelli tipicamente utilizzati per la passata di pomodoro, li potrai ridipingere e creare dei veri e propri oggetti di design.

centrotavola fai da te primaverili

Project © Ashflynn

L’annaffiatoio protagonista

Se i fiori sono il simbolo della primavera, lo possono essere anche gli attrezzi utilizzati per coltivarli. L’annaffiatoio, per esempio, ha una forma ideale per diventare il vero protagonista della tavola.

centrotavola fai da te primaverili

Project © DIYs.com

Centrotavola sospesi

Un’ultima idea? Se la tavola che vuoi addobbare si trova sotto a delle travi o a un gazebo, puoi creare dei centrotavola fai da te primaverili… sospesi!

Ti basterà appendere delle bottiglie trasparenti con lo spago da cucina e in ognuna inserire qualche fiore colorato. Con un’ampia varietà di colori, forme e dimensioni lascerai i tuoi ospiti a bocca aperta!

centrotavola fai da te primaverili

Project © Come piace a te