Tornano protagonisti vecchi amici come gli imbottiti in velluto o il grès porcellanato delle cementine: la parola chiave per le tendenze arredamento 2018 è retrò.

Abbiamo già parlato del grande ritorno del velluto tra le tendenze arredamento di quest’anno, ma ora passiamo dagli arredi d’interni ai rivestimenti di pavimenti e pareti.

Le cementine: il classico in voga

Le cementine sono mattonelle composte da più strati e derivano il loro nome dal cemento, il materiale principale di cui sono costituite.

Nella loro versione originale sono composte nella parte inferiore da un impasto di cemento e acqua, mentre nello strato superiore il decoro è costituito da polvere di marmo, minerali duri e pigmenti naturali.

Questo tipo di piastrelle iniziò ad andare in voga tra le abitazioni nobili di fine ‘800, impreziosendo pavimenti e pareti con allegri motivi decorativi geometrici e floreali.

cementine

I rivestimenti di tendenza nel 2018

Quest’anno le cementine fanno un grande ritorno tra le tendenze arredamento portando nell’interior design moderno effetti decorativi ricercati, che evocano atmosfere vintage con colori e forme dal gusto sempre contemporaneo.

Il rivestimento di cementine si adatta a moltissimi ambienti, partendo dalla cucina per arrivare all’arredobagno.

Su una piccola porzione di parete sono un discreto elemento di decoro, se scelte per la pavimentazione diventano invece vere protagoniste della stanza.

A determinare l’effetto ottico non è solo il tipo di decoro di queste piastrelle, ma anche la loro forma: dal classico quadrato al giocoso esagonale le soluzioni possibili sono davvero infinite.

cementine - Ladyfire Set Ischia

Dalle cementine al total look

L’atmosfera creata dai decori delle cementine, così come dalle simili maioliche, si riflette anche in molti altri elementi di interior design e oggetti per la casa per un total look moderno e ricco di colore.

I decori geometrici e colorati si presentano sulla tavola tra tovaglie, piatti, tazze e tazzine, ma anche nel design tessile, dalle lenzuola agli asciugamani del bagno, fino ai cuscini per il divano e alle tende del salotto.

Il gusto per i colori e le atmosfere tipiche dei luoghi di mare può presentarsi anche tra gli oggetti di arredamento più importanti, come armadi e armadietti o perfino nella stufa a legna: è questo il caso di Lady Fire Ischia, la stufa moderna dal design vintage.

Uno stile che evoca atmosfere mediterranee e rilassanti paesaggi marini: forse è proprio la voglia di vacanza il segreto del successo delle cementine?