PALAZZETTI MAGAZINE

Chi non ama l’idea di avere una casa che profuma sempre di fresco e di pulito? Eppure, a volte può essere difficile mantenere un buon odore in ogni ambiente, soprattutto se vivi in un’area urbana (leggi: dove lo smog entra di continuo) o se hai animali domestici. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali, alla portata di tutti, per avere una casa sempre a prova di ospite dell’ultimo minuto!

1. Aria fresca e pulita

La prima cosa da fare per mantenere profumata la casa è arieggiarla regolarmente. Apri le finestre ogni giorno, anche solo per pochi minuti, per far circolare l’aria. Questa azione è particolarmente importante nelle stanze dove gli odori possono ristagnare, come la cucina, il bagno e il ripostiglio delle scarpe.

2. Prodotti anti-odore per gli animali

Se hai un cane, un gatto o un uccellino, scegli sempre prodotti per la pulizia della casa naturali e dedicati alle loro esigenze. Tu potresti non accorgerti di odori particolari, ma i tuoi ospiti (e i tuoi vestiti!) sì.

3. Candele profumate

Le candele profumate sono un metodo facile ed economico. Scegli la fragranza che preferisci e accendile nelle stanze dedicate al relax, per creare un’atmosfera rilassante e piacevole. Ricordati però di non utilizzarle durante pranzi o cene: il loro profumo potrebbe interferire con quello del cibo in tavola!

4. Diffusori di oli essenziali

I diffusori di oli essenziali sono un’ottima alternativa alle candele profumate. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, e ricaricabili anche con essenze naturali, che tu stesso puoi preparare a casa, con le piantine del tuo giardino!

5. Piante aromatiche

Le piante aromatiche, come la lavanda, il basilico e il rosmarino, non solo aggiungono un tocco di verde alla tua casa, ma anche un profumo fresco e naturale. Mettile in piccoli vasi e posizionale in punti strategici della casa, come il davanzale della cucina o del bagno.

6. Fiori freschi

I fiori freschi sono un modo semplice ed elegante per mantenere la tua casa profumata. Scegli i tuoi preferiti e mettili in un vaso, per creare un centro tavola profumato, o posizionali in piccoli vasetti in tutta la casa. Ricorda di cambiarli regolarmente per mantenere il profumo fresco!

7. Profumi per ambienti

I profumi per ambienti sono disponibili in diverse forme, come spray, bastoncini o plug-in. Anche in questo caso hai solo l’imbarazzo della scelta.

Mantenere la casa profumata non è solo una questione di pulizia, ma anche di scegliere il giusto aroma e saperlo distribuire nel modo giusto. Con i consigli che abbiamo visto, puoi ottenere una casa sempre accogliente per te e per i tuoi ospiti, in modo semplice ed economico.

Copertina: foto di Liana Mikah su Unsplash

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con un asterisco *.

About us

Valeria si occupa di Content per Cricket Adv e dal 2015 gestisce i social Palazzetti. Nel web scrive di beauty, lifestyle, arredamento e cucina. Ama la musica, l'arredamento scandinavo e il buon cibo!