Se solo fino a pochi anni fa la carta da parati era considerata démodé, negli ultimi tempi è invece diventata un vero must have nell’arredamento. Le riviste di interior design propongono una varietà praticamente infinita di wallpaper: il segreto del suo successo? Scopriamolo subito, insieme a qualche consiglio su come utilizzarla per ottenere un’atmosfera più estiva.

Il successo della carta da parati

La fortuna di questo tipo di rivestimento è facile da intuire: in pochissimo tempo, con facilità e a un costo ridotto hai la possibilità di modificare radicalmente tutte le stanze della casa. E intendiamo propio tutte, perché in commercio puoi trovare anche carte da parati waterproof, ideali per arredare ogni parete del bagno, doccia compresa!

Ne puoi scegliere di ogni colore e fantasia, dalle proposte più bizzarre a quelle più sobrie. Ci sono solo due regole per fare la scelta giusta: seguire il proprio gusto personale e non discostarsi troppo dallo stile di arredamento già presente nelle stanze (a meno che l’intenzione non sia di cambiare anche quello, naturalmente!).

Se hai intenzione di rimodernare qualche parete per dare un’atmosfera più estiva alla tua casa, ecco qui qualche idea.

carta-da-parati_ombre

Le scelte ideali per l’estate

Se ami le fantasie decise e l’estate per te ha un mood jungle, allora puoi dedicare una parete della zona giorno a una carta da parati che proponga la sagome di sgargianti foglie di palma verdi, proprio come nell’immagine di copertina. Questa è una tipologia di decoro che si abbina particolarmente bene a un arredamento caratterizzato da colori vivaci.

Lo stesso tipo di foglie può essere interpretato in modo diverso anche in una casa dallo stile più sobrio ed elegante, ti basterà scegliere un effetto bianco e nero, come nell’immagine qui sopra: uno splendido gioco di geometrie, che ti daranno la sensazione di ritrovare una piacevole ombra durante una calda giornata estiva.

carta-da-parati_geometrie

In generale, per avere una sensazione di freschezza, i colori più adatti da scegliere sono quelli freddi: tra le geometrie verde acqua, che ricordano le onde stilizzate del mare, o uno stilizzato profilo delle montagne, troverai certamente la giusta carta da parati per trovare equilibrio e relax non soltanto in vacanza, ma anche a casa tua.

carta-da-parati_montagne