I barattoli in vetro delle conserve della nonna non passano mai di moda. Che li riempiate con il sugo fatto in casa, con la frutta sciroppata o con dei deliziosi sott’aceto poco cambia: sono indispensabili.

Hanno però tantissimi usi che esulano dalla semplice conservazione e sempre più spesso fanno capolino tra i siti di lifestyle o le riviste, per la moltitudine di progetti fai da te che possono ispirare.

Pronti a scoprire le nostre idee estive preferite?

Barattoli in vetro: Mason jars e Arbanelle

Facciamo un passo indietro: sapete il vero nome dei barattoli di cui stiamo parlando?

Vengono in tutto il mondo chiamati Mason jars in onore di John Landis Mason, che nel 1858 negli Stati Uniti inventò e brevetto l’attuale barattolo in vetro, con tappo a vite in metallo e anello in gomma per una perfetta conservazione (soprattutto sottovuoto).

In Italia la fama arrivò qualche decennio dopo con gli storici barattoli Quattro Stagioni di Bormioli, talmente celebri che in tante cucine ancora oggi prendono il nome dell’azienda (un po’ come lo Scotch o lo Scottex).

C’è però una zona d’Italia che ha un suo nome preciso per i tanto amati barattoli in vetro: è la Liguria con l’Arbanella, chiamata anche Arbarello o Erbanella.

5 idee per rendere originali i barattoli in vetro

Fai da te con i barattoli in vetro - bicchiere cocktail decorato come anguria

Barattolo in vetro decorato come anguria. Progetto: Kara’s Party Design

A New York da qualche anno c’è la moda del drinking in a jar, ovvero di sorseggiare il proprio cocktail in un barattolo in vetro, decorato o meno.

Proprio per questa ragione sempre più spesso si trovano in commercio mason jar con un manico similare a quello di un boccale di birra.

Per le decorazioni potete sbizzarrirvi, ispirandovi alla natura (come il barattolo anguria di qui sopra), al vostro dipinto preferito o dedicandovi al lettering.

idee estive per barattoli in vetro - mason jar con pasta fredda e verdura

Un’idea originale per servire la pasta fredda in estate

Avete in programma una grigliata o una cena all’aperto? Potete servire i vostri primi piatti (come pasta fredda e insalata di riso) oppure le verdure fresche all’interno dei vostri barattoli di vetro.

In questo modo le porzioni saranno già pronte, senza dover portare troppe cose in tavola!

idee estive con barattoli in vetro - portapenne

Barattoli in vetro decorati con pittura acrilica per diventare portapenne. Progetto: Color Made Happy

Se non avete problemi a sporcarvi le mani con un po’ di pittura, potete anche decorare i vostri barattoli in vetro per farli diventare dei portaoggetti divertenti e coloratissimi, come quelli qui sopra ispirati alla frutta.

Possono essere molto utili per tutti i piccoli oggetti che si perdono in casa, come monetine, bottoni o chiavi.

idee estive per barattoli in vetro: con rete in stile marinaro

Barattolo in vetro in stile marinaro, da utilizzare come portaoggetti. Progetto: It all Started with Paint

Vista la stagione, non poteva mancare un’idea in tema marittimo.

Nel progetto qui sopra ad esempio il barattolo in vetro è stato scelto blu (per ricordare il mare) ed è stato decorato in modo molto semplice con una finta rete da pescatore. Il risultato finale può essere utilizzato in tantissimi modi: come portacandela (o citronella, se state combattendo con le zanzare in giardino), come portaoggetti oppure come decorazione, se riempito di conchiglie.

L’ultima idea è la più semplice in assoluto: riutilizzare i barattoli in vetro come vasi da usare come centrotavola oppure riempirli di lucine a led per creare atmosfera.

Avete altre idee? Raccontatecele nei commenti!