Voglia di godersi gli ultimi momenti di questa estate meravigliosa? Voglia di aria aperta, pic-nic, grigliate in giardino con gli amici di sempre? Allora abbiamo quello che fa per te: delle baguette farcite al caprino con rucola, pomodorini confit e bresaola.
Parliamo di deliziosi quanto semplicissimi panini gourmet che si credono – all’occorrenza – uno sfizioso finger food. Sì perchè una delle doti di questo piatto ad effetto è la sua ecletticità. A seconda di come deciderai di terminare la loro agile preparazione, le baguette farcite potranno diventare tanto un gustosissimo pranzo al sacco quanto uno stuzzicante aperitivo da servire ai tuoi ospiti in attesa della portata principale.

Per questo abbiamo pensato ad una ricetta del tipo massima resa – minimo sforzo. Ad esempio potrai comporre le baguette farcite al caprino mentre il barbecue cuoce la tua grigliata. Sarà facilissimo, nell’attesa, cucinare alla perfezione dei gustosissimi pomodorini confit (che – lasciamelo dire – preparati al barbecue sono tutta un’altra storia rispetto alla cottura nel forno tradizionale).

Le baguette farcite sono uno di quei piatti che accontentano i gusti di tutti e ti faranno fare un figurone senza passare ore davanti ai fornelli. In men che non si dica il piatto da portata tornerà vuoto e sarà pronto ad accogliere la tua grigliata. Lasciati conquistare dalla loro croccante gustosità, ecco come si preparano le baguette farcite: il procedimento passo passo è qui sotto ad aspettarti!

Baguette farcite al caprino con rucola, pomodorini confit e bresaola: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 6 piccole baguette
  • 200 g di formaggio caprino morbido
  • 200 g di robiola
  • 20 g di rucola
  • 4 noci sgusciate
  • formaggio Grana grattugiato
  • 100 g di bresaola di manzo affettata
  • 100 g di pomodorini ciliegino
  • lo zeste di mezzo limone
  • zucchero a velo q.b.
  • maggiorana e timo q.b.
  • sale, pepe nero, olio extra vergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE

  1. Come primo step occupati dei pomodorini confit. Tagliali a metà, disponili su una placca foderata di carta forno, irrorali con olio extra vergine d’oliva, una grattugiata di zeste di limone, un pizzico di sale, una spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di timo e maggiorana. Cuoci al barbecue, ci vorranno indicativamente 15 minuti a una temperatura di 180°C. I pomodorini confit saranno pronti non appena la loro superficie diventerà leggermente caramellata.
  2. Taglia le baguette in cilindri uguali, quindi svuotali della mollica (non buttarla! Puoi riutilizzare la mollica avanzata per realizzare un delizioso secondo piatto di carne: le braciole alla messinese). Scalda i cilindri di baguette nel barbecue, quel tanto che basta per farla diventare croccante.
  3. Pesta la rucola al mortaio assieme a noci, Grana, olio e un pizzico di sale. Una volta ottenuta una crema, spalmala nei bordi interni della baguette.
  4. In una ciotola amalgama il caprino, la robiola, 50 g di bresaola tagliata a julienne e una macinata di pepe nero. Aggiungi in ultimo anche i pomodorini confit. Usa la crema ottenuta per farcire i cilindri di baguette.
  5. Le tue baguette farcite sono quasi pronte, non ti resta che servirle! Puoi decidere di presentare le baguette farcite come dei piccoli panini gourmet oppure optare per fargli assumere le sembianze di un finger food, in questo caso basterà tagliarle a rondelle più piccole e decorare con una fetta di bresaola. Buon appetito!

L’idea in più: le baguette farcite si prestano molto bene come ricetta per un pranzo al sacco. Se vuoi renderle le regine del tuo pic nic fuori porta basterà avvolgerle con della carta forno e fermarle con dello spago. Diventeranno così facilmente trasportabili e allieteranno sia la vista che il palato!

Ph: Sara Cartelli