L’estate sta finendo e un anno se ne va… sì, ma alcune tendenze iniziate con l’inverno 2018 si confermano anche per l’arredamento dell’autunno, seppure con qualche evoluzione.

Gli stili che hanno accompagnato il 2018

Le tre tendenze che avevamo già individuato come caratteristiche del 2018, sono lo stile industrial chic, gli imbottiti in velluto e la presenza di elementi d’arredo in oro e ottone.

Tra questi stili di arredamento, quello che più rappresentava una novità era certamente il grande ritorno del velluto,  con la sua anima un po’ vintage, rivisitata in chiave assolutamente contemporanea.

E sono proprio gli imbottiti in velluto (meglio se impreziositi con dettagli in oro e ottone) a fare tendenza anche per l’arredamento dell’autunno ormai alle porte.

arredamento dell'autunno - divano velluto

Foto © Maxdivani

Un autunno imbottito e colorato

Ocra, verde salvia, mattone, verde oliva, color zucca, passando anche per i più accesi rosso e blu. Sono questi i principali colori che caratterizzeranno gli imbottiti di velluto nell’arredamento dell’autunno 2018.

Nuance ispirate al mondo della natura, con la gamma dei verdi e le tonalità delle terre. Colori che scaldano nei primi freddi e che coccolano nelle prime giornate piovose, con qualche incursione più accesa per un effetto giocoso.

A scaldare l’atmosfera autunnale non saranno solo i colori e il materiale del velluto, ma anche le imbottiture, che caratterizzeranno soprattutto le sedute del soggiorno.

La stagione che si avvicina sarà contraddistinta da linee morbide, sinuose e decise. Ci lasceremo alle spalle angoli e spigoli per affidarci a rassicuranti forme piene, che ci accompagneranno nella ricerca del massimo comfort.

Un tocco giocoso (per un arredamento imbottito, ma mai pesante), sarà dato non solo da qualche nuance più sgargiante delle altre, ma anche dalla presenza di divani modulari, componibili a seconda degli spazi disponibili e del gusto personale.

arredamento dell'autunno - divano angolo

Foto © Ditre Italia

L’oro nell’arredamento dell’autunno

Se temete che gli imbottiti di velluto possano rendere troppo pesante l’atmosfera della vostra casa, non temete perché la tendenza che va di pari passo è l’abbinamento di questo materiale a elementi metallici dai colori oro e ottone.

Allora libero spazio a vasi, sgabelli, lampadari o piccoli oggetti di design. Esattamente quel che serve per donare un po’ di luce alla stanza, mantenendo uno stile sempre chic e raffinato.