Questa apple cheesecake al caramello salato è un dolce delizioso pensato per salutare l’arrivo dell’autunno nel modo più goloso. Parliamo di una torta di mele super soffice, sormontata da uno strato di cremosissima cheesecake e – dulcis in fundo – una generosa cascata di caramello mou salato.
Insomma, la torta di mele e la cheesecake New York style in un unico dessert.
La ricetta è un pochino laboriosa – lo sappiamo – ma davvero facilissima. Ti promettiamo che il risultato sarà così meraviglioso che non te ne pentirai… e non vedrai l’ora di prepararla di nuovo!

Apple cheesecake al caramello salato – la ricetta per una torta di mele rivisitata
Ingredienti (dosi per uno stampo da 20 cm)
Per le mele:
- 3 mele
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- Il succo di un limone
- 15g di burro
- 1/2 cucchiaino di cannella
Per la torta:
- 120g di burro morbido
- 90g di zucchero semolato
- 2 uova
- 150g di farina 00
- 8g di lievito in polvere per dolci
- Un pizzico di sale
Per la cheesecake:
- 300g di formaggio spalmabile
- 2 uova
- 40g di zucchero a velo
- 30g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30g di farina 00
Per il caramello mou salato:
- 220g di zucchero
- 130 ml di panna fresca
- 90g di burro
- 2g di sale
Procedimento
- Inizia dalle mele: elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Aggiungi due cucchiai di zucchero e il succo di limone, mescola bene e lascia riposare 10 minuti.
- Trasferisci le mele in padella, lascia cuocere un paio di minuti e aggiungi il burro, un cucchiaio di zucchero e la cannella. Cuoci per 10 minuti.
- Passa alla preparazione della torta: monta leggermente il burro a pomata con lo zucchero; incorpora dunque le uova, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Mescola sino a ottenere un composto omogeneo.
- Una volta cotte, aggiungi le mele e trasferisci il composto in uno stampo per torte foderato con la carta forno.
- È il momento di preparare la cheesecake: unisci gli zuccheri e l’estratto di vaniglia al formaggio, aggiungi dunque le uova e la farina; mescola e trasferisci la crema nella tortiera, creando così lo strato superiore della torta.
- Cuoci in forno preriscaldato a 160°C per 50-55 minuti. Ti consigliamo di cuocere l’apple cheesecake ponendo una ciotolina di acqua sul fondo del forno: in questo modo si creerà l’umidità perfetta per far sì che la cheesecake non si crepi.
- Mentre la cheesecake alle mele cuoce, occupati del caramello salato. Versa in una casseruola lo zucchero e lascialo sciogliere completamente, senza che imbrunisca troppo (in questo caso basterà spegnere il fuoco e aspettare che lo zucchero si sciolga completamente mescolando con un cucchiaio).
- Aggiungi la panna scaldata al caramello, poca alla volta, continuando a mescolare.
- Unisci ora anche sale e il burro, mescolando energicamente sino a ottenere un caramello mou omogeneo. Quando sarà intiepidito, trasferisci in un barattolo. Se ti dovesse avanzare, conserva in frigorifero fino a 10 giorni.
- Una volta pronta, lascia raffreddare completamente l’apple cheesecake nel forno, lasciando lo sportello socchiuso.
- Non ti resta che colare il caramello salato sulla superficie dell’apple cheesecake e servirla tagliandola a fette. Una golosità unica! Buon appetito.
