Banja Luka, a 150km circa da Sarajevo, è una città sconosciuta ai più, ma che negli ultimi anni sta conquistando i cuori dei globetrotter di tutto il mondo.

Secondo alcuni è il segreto meglio custodito della Bosnia-Erzegovina, una città dalla storia travagliata, dove in ogni angolo si possono vedere le memorie storiche e architettoniche dei popoli che l’hanno conquistata: Illiri, Romani, Slavi, Ottomani e Austro-ungarici. In queste terre l’Oriente incontra l’Occidente, creando un continuo fermento culturale.

Il progetto di oggi si trova proprio a Banja Luka, nella vibrante città dei Balcani che ha fatto del concetto di “Dolce Vita” un modus vivendi. La casa che stiamo per scoprire incarna alla perfezione questa atmosfera, grazie a un design lussuoso d’altri tempi.

Il progetto: lusso e contemporaneità

La richiesta dei proprietari di Apartment Tokyo ha lasciato carta bianca allo studio di architettura Dvougao Arhitektura, ma con linee guida ben precise: l’obiettivo era un appartamento contemporaneo, di lusso e dal design senza tempo.

Per raggiungere questo risultato, lo Studio ha dato molta attenzione alla scelta delle finiture: sono stati utilizzati solo materiali esclusivi come la pelle e il legno, in grado di trasmettere questa sensazione sia dal punto di vista visivo, che da quello tattile.

Il tocco in più è stato il grande ed elegante caminetto posizionato al centro del salotto: un elemento scelto per soddisfare appieno la richiesta di un ambiente di classe.

Il caminetto: una scelta di design

In un ambiente di lusso il caminetto è un elemento immancabile.

Nel progetto Apartment Tokyo, gli Architetti di Dvougao Arhitektura hanno optato per un Ecomonoblocco 25:9, un prodotto “che potesse integrarsi alla perfezione al design della stanza per estetica, ma soprattutto per dimensione.”

Il focolare, posizionato sotto il sistema di home cinema, riscalda la stanza con discrezione e rende visibile la totalità della fiamma, grazie all’ampia portina in vetro.

Il colore della camera di combustione in Magnofix (speciale materiale che ottimizza l’irraggiamento del calore e migliora la combustione, garantendo elevati rendimenti) crea inoltre un piacevole tono-su-tono con gli arredi del soggiorno, scelti in eleganti toni naturali.

Scopri di più su Ecomonoblocco 25:9

Abbiamo intervistato l’Architetto Aleksandar Granolić, chiedendo quali fossero stati i fattori principali nello scegliere un prodotto Palazzetti:

I caminetti Palazzetti sono di alta qualità, prodotti dal design eccellente che permettono una buona user experience. Ultimo fattore, ma non per importanza, si tratta di un’azienda con una rete di distribuzione ben organizzata, disponibile anche nel nostro Paese.

Clicca sulle foto e scorri la gallery, per vedere altre fotografie del progetto:

Sei un architetto o un privato
e vuoi vedere il tuo progetto tra queste pagine?
Scrivici!