Diciamocelo, dopo la grigliata è difficile avere ancora spazio per il dessert. D’altronde come resistere alla carne cotta alla perfezione sul barbecue, a uno spiedo morbidissimo o a un pesciolino cotto nel forno a legna? Esatto, è impossibile.
Quel che ci vuole è un ghiacciolo fatto in casa: gustoso, rinfrescante e leggero. Un dessert senza sensi di colpa, da preparare in pochi minuti (e qualche ora di freezer) grazie agli appositi stampini.
Che ricette scegliere dopo la grigliata? Ecco cinque proposte, adatte a tutti i gusti.
Fresco, con lime & menta
Trita la menta finemente e mescolala con lime spremuto e acqua naturale. Troppo acido per i più piccoli? Aggiungi un po’ di sciroppo di zucchero, ottenuto facendolo sciogliere in un pentolino con dell’acqua.
Se gli adulti vogliono una marcia in più puoi aggiungere prima del congelamento un po’ di rum bianco: otterrai dei perfetti ghiaccioli al mojito, per aprire le danze verso il post-serata!
Energetico, al caffè
Fai raffreddare il caffè della moka e mescolalo ad acqua e panna fresca liquida (acqua e caffè in parti uguali e due parti di panna). Puoi decidere se zuccherare i tuoi ghiaccioli al caffè secondo il tuo gusto: l’importante è sciogliere lo zucchero con dell’acqua in un pentolino, per trasformarlo in sciroppo.
Scenografico, con limone e kiwi
Frulla il kiwi (dev’essere maturo) con il limone spremuto e un po’ di acqua, facendo attenzione a non surriscaldare troppo con le lame del mixer il liquido (utilizzando ad esempio la funzione pulse).
Super-estivo, con l’anguria
Taglia l’anguria a pezzi ed elimina con cura tutti i semi; a questo punto frullala (o utilizza l’estrattore) per renderla il più possibile liquida. Mescola con dell’acqua e congela per almeno 5 ore.
Dolcissimo, con ananas e cocco
Frulla l’ananas fino a renderlo il più liquido possibile. Puoi decidere se filtrarlo o se mantenere nel ghiacciolo anche i pezzettini rimasti solidi. A questo punto decidi la tipologia di cocco che vuoi utilizzare: puoi scegliere il latte di cocco oppure uno sciroppo, allungato con dell’acqua naturale.
Vuoi creare un cocktail frozen per i tuoi ospiti? Aggiungi al preparato del rum bianco, per servire dei ghiaccioli alla piña colada!
Le possibilità ovviamente sono infinite e l’unico limite è la fantasia: con gli stampini e un po’ di frutta fresca avrai già tutti gli ingredienti necessari!