Quando pensiamo alla grigliata la nostra mente va subito alla portata principale: la carne o il pesce. Eppure le verdure sono importantissime non solo da un punto di vista salutare, ma anche da quello del gusto.

Il giusto abbinamento con la portata principale riesce infatti a creare un’esperienza completa durante il pasto: d’altronde, serviresti mai un pranzo o una cena senza contorno?

Se cerchi qualche idea per la tua grigliata di carne la trovi in questo articolo; oggi ci concentriamo invece su cosa portare in tavola con il pesce!

Photo by Clark Douglas on Unsplash

Patate al forno

Con il classico non si sbaglia mai! Le patate rimangono da sempre l’alleato ideale del pesce, soprattutto quando parliamo di pesci bianchi come l’orata, il branzino, il rombo o la sogliola.

Un’alternativa sfiziosa è la cottura al cartoccio, per la quale puoi sfruttare proprio la cenere della griglia. In questo articolo trovi tanti consigli per una perfetta preparazione!

Photo by Gavin Tyte on Unsplash

Dadolata di pomodorini

I pomodorini sono un altro grande classico della bella stagione e ben si adattano a contorno per la grigliata di pesce. Puoi decidere di abbinarli a tante altre verdure in una bella dadolata, in base al piatto che intenderai servire. Qualche esempio? Pomodorini e olive con il pesce bianco; pomodorini e cipolla rossa con il dentice, con i calamari o con i gamberi; pomodorini, sedano e cipolla bianca con il salmone.

Durante l’attesa della grigliata i tuoi ospiti li potranno anche usare per una gustosa bruschetta, ovviamente scaldata sulla griglia!

Zucchine alla griglia (e la loro salsa)

Continuiamo a rimanere sulla tradizione, concentrandoci però sulla più delicata delle verdure da grigliare. La zucchina è infatti perfetta con il pesce e può essere utilizzata anche per creare un facile (quanto gustoso!) condimento: portala a bollore, frullala e aggiungi olio e qualche spezia, meglio se quelle già utilizzate per il pesce.

Caponata di melanzane (o melanzane alla griglia)

Anche in questo caso andiamo sul semplice. Le melanzane, come le zucchine, si prestano alla perfezione come accompagnamento per il pesce alla brace. Puoi decidere di grigliarle e condirle con un filo di olio e di erbe aromatiche, oppure di preparare una caponata da servire fredda.

Anche in questo caso fai attenzione alle spezie e ai condimenti: sceglili il più possibile simili a quelli usati per il pesce!

fagiolini lessi

Fagiolini

Spesso si dimenticano, ma anche i fagiolini sono ottimi con il pesce. Puoi decidere di abbinarli a un leggero soffritto di cipolla (senza esagerare!), aromatizzarli con qualche erba aromatica come la menta o addirittura condirli con un pesto senz’aglio.

A cosa abbini solitamente le tue ricette di pesce alla griglia preferite? Raccontacelo nei commenti!