Se stai organizzando una grigliata con gli amici o la famiglia, e vuoi proporre qualcosa di diverso, la tendenza dell’anno è una: l’abbinamento con i cocktail.
I drink miscelati possono migliorare l’esperienza culinaria e offrire un’alternativa rinfrescante alle bevande tradizionali del barbecue, come la birra o il vino. In questo articolo, abbiamo raccolto cinque cocktail che si abbinano perfettamente a una grigliata, contro ogni aspettativa!
Gin Tonic
Questo grande classico, a base di gin e acqua tonica, si abbina alla perfezione alle carni rosse (come la bistecca di manzo) e alle grigliate di pesce piuttosto grasso, come il salmone. Per amplificarne i sentori aggiungi qualche bacca di ginepro agli aromi del tuo piatto.
Negroni
Il cocktail a base di vermouth, gin e bitter rosso, bevuto solitamente durante l’aperitivo è perfetto se abbinato alla grigliata di carne, perché ripulisce il palato dando una nota agrumata. In più ha un sapore deciso, che non si “perde” se accompagnato a gusti forti.
Tommy’s Margarita
La variante del classico Margarita – con tequila, mezcal, agave e succo di lime – si abbina alla perfezione alle alette di pollo piccanti e alle costine di maiale. Il dolce acidulo del cocktail crea infatti un piacevole contrasto con l’affumicatura della carne.
Gimlet
Solo gin e lime cordial: questo cocktail acidulo, semplice e fresco, è la scelta ideale per la grigliata di pesce o il pesce al cartoccio. Il suo sapore delicato e aromatico non andrà infatti a coprire i sentori del piatto.
Old Fashioned
Con questo abbinamento voliamo dritti negli Stati Uniti. Il cocktail a base di bourbon, zucchero e angostura è il contrasto ideale per tanto per la selvaggina quanto per gli arrosti, grazie al suo gusto speziato.
Potremmo continuare con tantissime altre proposte, dalla fresca e fruttata sangria alla dolcezza dell’Hugo. Quel che è certo è che l’importante è provare, per trovare il pairing giusto per il proprio palato!